Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie

The Others militare e militante

La nona edizione della fiera ospitata all'Ospedale Militare Riberi

Lo staff di The Others davanti all'ingresso della Caserma Riberi

Torino. Nuovo direttore e nuova sede per The Others, la fiera che, giunta alla sua nona edizione, si è affermata come il principale appuntamento per spazi e artisti indipendenti. Si sapeva di Lorenzo Bruni, fiorentino classe 1976, cui l’ideatore della rassegna, Roberto Casiraghi, ha affidato la sua penultima «creatura» (la prima Artissima e l’ultima The Phair, incentrata sulla fotografia e il cui debutto, la scorsa primavera e sempre a Torino, ha raccolto molti consensi), diretta per tre anni da Bruno Barsanti.

Più recente la notizia del cambio di sede. Dopo le ex Carceri Le Nuove e l’ex Ospedale Maria Adelaide, è la volta di un’altra struttura sanitaria, l’ex Ospedale Militare Alessandro Riberi in corso IV Novembre, di fronte a piazza d’Armi, concesso dall’Esercito italiano. Si tratta di uno splendido edificio in stile liberty, realizzato tra il 1904 e il 1914, ora sede del Campus «A. Riberi» e del Poliambulatorio militare.

Rispetto alla sede precedente, un po’ defilata rispetto al circuito fieristico autunnale torinese, questa, non lontana dallo Stadio Grande Torino, è geograficamente al centro del percorso tra Galleria Civica d’arte moderna e contemporanea (Gam), Ogr, Fondazione Merz e Sandretto Re Rebaudengo, e le mostre mercato Flashback e appunto Artissima.

Novità anche nel gruppo curatoriale: Lorenzo Bruni è affiancato da un team composto da Amélie Quillet, fair manager di Bruxelles; Romuald Demidenko, polacco attivo sul versante dell’arte digitale; e Simone Ciglia, italiano con collaborazioni con il MaXXI di Roma. Confermata invece Yulia Belousova, curatrice indipendente di Berlino.

La rassegna è allestita dal 31 ottobre al 3 novembre. Gli orari sono, come da consuetudine, serali: giovedì, venerdì e sabato 16-1 (la biglietteria chiude alle 24); domenica 3 novembre, ultimo giorno, 11-21 con closing party a partire dalle 20.

Redazione, da Il Giornale dell'Arte numero 401, ottobre 2019



GDA Abbonamenti 2020





GDA410 SETTEMBRE 2020

GDA410 Vernisage

GDA410 GDEconomia

GDA410 GDMostre

GDA410 Vedere a Milano

GDA410 Vedere a Venezia

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012