Image

Superbi pezzi da collezione

Chiara Stella

Leggi i suoi articoli

Ricomparse e inediti del Seicento genovese 

Frutto di venticinque anni di studio a setacciare nelle collezioni private i dipinti liguri del Sei e Settecento, la mostra di Anna Orlando «Uomini e dèi. Il ’600 genovese dei collezionisti», al Palazzo della Meridiana dal 19 febbraio al 5 giugno, si annuncia come l’opportunità di vedere opere solitamente chiuse entro mura domestiche.

Accompagnata da un catalogo edito da Sagep, con prefazione di Ezia Gavazza, saggio critico della curatrice e contributi di specialisti dei singoli pittori, funzionari della Soprintendenza o curatori di musei (R. Besta, L. Leoncini, A. Marengo, A. Manzitti, M. Priarone, M. Romanengo e D. Sanguineti), la mostra è anche l’occasione per un aggiornamento scientifico di un capitolo sempre aperto degli studi.

Nonostante siano uscite dalla fine degli anni Novanta a oggi le monografie di pittori come Bernardo Strozzi, Gregorio De Ferrari, Valerio Castello, Andrea Ansaldo, Domenico Guidobono, Domenico Piola, Anton Maria Vassallo, Antonio Travi, Alessandro e Stefano Magnasco, gli inediti sono sempre possibili, come dimostra questa rassegna.

Alcuni accostamenti mai proposti fin d’ora intendono introdurre anche un pubblico non specialistico alla straordinaria stagione pittorica della Superba tra XVII e XVIII secolo, mostrando alcuni veri capolavori. Il percorso, negli spazi antichi del primo piano del cinquecentesco palazzo costruito per Gerolamo Grimaldi nel secondo quarto del secolo, a due passi da Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, cioè nel cuore del quartiere museale di Genova più importante per l’arte antica e in particolare per la pittura genovese, si snoda in cinque sezioni che ospitano una sessantina di dipinti.

Si tratta di significative ricomparse, come un Guidobono di cui non si aveva più traccia dalla storica mostra di Antonio Morassi del 1947, o di inediti, come lo straordinaria «Cacciata dei mercanti dal Tempio» di Giulio Benso della collezione di Giorgio Baratti.

Chiara Stella, 14 febbraio 2016 | © Riproduzione riservata

Superbi pezzi da collezione | Chiara Stella

Superbi pezzi da collezione | Chiara Stella