Image

Storia e geografia a Cortona On The Move

Inaugura il 13 luglio la settima edizione del festival di fotografia Cortona On The Move, un progetto dell’Associazione Onthemove (direzione artistica di Arianna Rinaldo). Con l’obiettivo di esplorare temi e luoghi di attualità, la manifestazione prevede un fitto calendario di esposizioni, attività formative, incontri e quattro concorsi per fotografi e aspiranti tali, che si svolgeranno tra il centro storico di Cortona e l’adiacente Fortezza Medicea del Girifalco fino al primo ottobre.

Tra le mostre «American Woman: 40 Years», a cura di Donna Ferrato, è dedicata al ruolo della donna nella società americana, «The Meaning of a Nation. Russia and its Neighbours: Georgia and Ukraine» di Justyna Mielnikiewicz pone l’attenzione sulle vicende dei Paesi dell’ex blocco sovietico; Donald Weber offre un’inedita lettura dello sbarco in Normandia con «War Sand», mentre Sandra Mehl focalizza la sua attenzione sulla vita di due sorelle nel quartiere operaio di Montpellier, in Francia.

Una nuova collaborazione tra il festival e la vicina azienda Aboca è all’origine di un progetto editoriale ed espositivo dedicato alla tutela del patrimonio locale, con un lavoro su commissione di Jessica Backhaus. Il calendario è consultabile su www.cortonaonthemove.com.

Ilaria Speri, 10 luglio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

L'interesse del fotografo per il paesaggio coinvolge sempre più tematiche ambientali, come il rapporto tra turismo di massa e natura

La quarta biennale di fotografia si articola in oltre venti mostre e proiezioni

Oltre 170 scatti e cimeli danno vita a un percorso attraverso luoghi e oggetti, strade e personaggi, piaceri, ritratti, ma anche artisti, scrittori e amici

Prima personale del fotografo e regista americano, classe 1995

Storia e geografia a Cortona On The Move | Ilaria Speri

Storia e geografia a Cortona On The Move | Ilaria Speri