«Drop.Pissing» (2021) di Sterling Ruby © Sterling Ruby

Image

«Drop.Pissing» (2021) di Sterling Ruby © Sterling Ruby

Sterling Ruby senza tetto e alla finestra

Da Gagosian e nella Galleria Doria Pamphilj l’artista americano tra clochard e stucchi dorati

La principale caratteristica dell’arte di Sterling Ruby è di non averne. Non stupisce dunque che quanto il cinquantenne americano presenta nella sua personale «Future Present» presso Gagosian dal 20 novembre al 5 febbraio sia del tutto inedito rispetto al suo orizzonte creativo, che si caratterizza per una multiformità di suggestioni tratte dall’arte della seconda parte del ’900, all’insegna del polimaterismo e del plurilinguismo, in commistioni volutamente caotiche.

Le sei grandi gocce monocrome e monumentali, dalla punta superiore affusolata e la curva perfetta della base, come pure i piedistalli che le sorreggono, parlano per la prima volta il linguaggio dell’essenzialità formale d’ascendenza minimal.

La brillantezza della vetroresina è tuttavia interrotta, sui piedistalli, da incisioni e scritte che fanno riferimento alla materia della vita che ha ispirato il colore d’ogni singola opera: sangue, acqua, urina, petrolio, carbone e il verde della vegetazione. Alle pareti fanno da contraltare un gruppo di collage in cui figurano arcobaleni e ritagli fotografici di ossa umane, tratti da riviste di archeologia. Il titolo del ciclo, avviato nel 2013, è «DRFFTS», abbreviazione di «drifters», senza tetto.

La poetica di Ruby discende proprio dalla sua osservazione della vita degli «ultimi», come enunciato nell’opera video «Transient Trilogy» (del 2005, non in mostra), in cui si vede lo stesso artista, in vesti di clochard, comporre oggetti con scarti trovati per strada. Particolare significato assume quindi l’esposizione, contestuale alla mostra da Gagosian, di un suo dipinto della serie «WIDW» (contrazione di «window») presso la Galleria Doria Pamphilj, nella sala della Toletta di Venere, adorna di affreschi e stucchi dorati.

Per Ruby è stata un’immersione nell’atmosfera di una Roma densa di passato, scoperta nel 2013, come ha voluto lui stesso ricordare: «Visitare il Foro Romano una tarda primavera di diversi anni fa rimane una delle mie esperienze più importanti. I papaveri rossi in piena fioritura, la vita che attraversa le rovine. Viviamo in uno stato di costante distruzione e divenire, girandoci intorno continuiamo a reinventare il passato come se fosse presente».

«Drop.Pissing» (2021) di Sterling Ruby © Sterling Ruby

Guglielmo Gigliotti, 19 novembre 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella ventina di tele, quasi tutte inedite, del pittore siciliano allestite al Museo Hendrik Christian Andersen, la novità sono le navi da guerra all’orizzonte, piccoli segni dei nostri tempi

Cinque grandi cavalletti di uno dei più celebri ex studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma avviano la programmazione del nuovo spazio espositivo dell’istituzione

Nell’Area Archeologica Neapolis di Siracusa 27 sculture monumentali dell’artista franco polacco

A Roma un magnate libanese della moda espone 130 opere d’arte contemporanea. Sono le «inquietudini caravaggesche» di una delle più antiche democrazie del mondo

Sterling Ruby senza tetto e alla finestra | Guglielmo Gigliotti

Sterling Ruby senza tetto e alla finestra | Guglielmo Gigliotti