Image
Image

Sopra e sotto

Image

Achille Bonito Oliva

Leggi i suoi articoli

L’artista sa bene che l’arte si muove sul doppio movimento della profondità e della superficie. La prima è il punto di partenza dove si acquattano gli impulsi, i sussulti e le ricorrenze emotive dell’inconscio. La seconda è il luogo di destinazione, l’approdo e l’accesso visibile di tali impulsi che si stemperano in un insieme formale esposto allo sguardo. L’artista sa bene che ogni artista deve avere uno sguardo strabico, capace di giocare su una doppia osservazione che tenga conto dell’impulso di partenza e della forma di arrivo. La prevalenza del primo significherebbe il primato del dramma, l’eccesso dell’oscurità e dell’indicibile. Il prevalere della seconda, al contrario, sarebbe indice di frivolezza.

Achille Bonito Oliva, 10 marzo 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Achille Bonito Oliva: «L’arte chiede assolutamente di essere riconosciuta»

Achille Bonito Oliva: «Nietzsche sottolinea la pulsione distruttiva che accompagna ogni atto creativo»

Achille Bonito Oliva: «Il sosialismo reale, spettro ubiquo che passeggia per il mondo»

Achille Bonito Oliva: «L’arte trova la sua ragione d’essere nel ruolo di etica resistenza della complessità contro la semplificazione dei mass-media»

Sopra e sotto | Achille Bonito Oliva

Sopra e sotto | Achille Bonito Oliva