Image

Sette allegri alieni nel deserto

Image

Giorgio Guglielmino

Leggi i suoi articoli

S’intitola «Sette montagne magiche» questa grande installazione che l’artista svizzero Ugo Rondinone ha creato a pochi chilometri da Las Vegas nel deserto del Nevada in un luogo non distante dal Jean Dry Lake dove 50 anni fa realizzarono dei lavori di Land art Jean Tinguely e Michael Heizer.

Il lavoro di Rondinone, che rimarrà installato fino al 2018 (ma c’è sempre tempo per renderlo permanente), consiste in sette colossali colonne, la cui altezza varia tra gli 8 e i 10 metri, composte da coloratissime pietre artificiali sovrapposte e dipinte a tonalità fosforescenti a formare una sorta di gruppo di totem.

Forse proprio a causa della vicinanza con Las Vegas questi totem sono così variopinti, a ricordare tutto il glamour della città del gioco per antonomasia. Qui, in mezzo al deserto, assumono un’aria divertita ma al tempo stesso stranita. Sembrano personaggi di una commedia colorata nella quale per un incantesimo sono scomparse all’improvviso le scenografie. 

O forse è solo l’avvisaglia di una invasione aliena dove gli extraterrestri una volta tanto non sono né cattivi né raccapriccianti, ma allegri e spensierati.

Giorgio Guglielmino, 09 settembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Giorgio Guglielmino, diplomatico e collezionista di arte contemporanea, riflette sulla 60ma edizione della Biennale di Venezia

L’edizione 2024 della fiera rileva una precisa tendenza: gli asiatici comprano solo artisti della loro area geografica o solo selezionatissimi nomi occidentali

Due mostre da Hauser & Wirth e due in importanti musei europei celebrano nel 2024 la schiva artista americana

Sette allegri alieni nel deserto | Giorgio Guglielmino

Sette allegri alieni nel deserto | Giorgio Guglielmino