La notizia più inattesa dell’anno, almeno nell’ambito dei premi di letteratura: Sebastião Salgado si aggiudica i 25mila euro di cui è dotato il Friedenspreis des Deutschen Buchhandels, aggiungendo il proprio nome a un ricchissimo palmarès che vanta i più grandi intellettuali, scrittori del nostro tempo, dal 1950 a oggi.
Il Premio internazionale per la pace degli editori tedeschi viene consegnato nella Paulskirche in occasione della Fiera Mondiale del Libro di Francoforte, a intellettuali di prestigio internazionale che hanno saputo richiamare l’attenzione su zone del mondo in cui il processo di pace è stato travagliato o è ancora in fieri. La premiazione si svolgerà il 20 ottobre.
Che quest’anno la giuria abbia deciso di premiare il famoso fotografo nativo di Aimorés (Brasile, 1944) e da anni residente a Parigi ha stupito non poco: Salgado, così come il Dylan vincitore del Nobel per la Letteratura 2016, non è propriamente uno scrittore o un umanista in senso stretto.
Tuttavia la sua narrazione per immagini richiama alla giustizia sociale, al bisogno di pace, all’urgenza di una soluzione per la crisi climatica e la sopravvivenza del Pianeta.
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)