«Lavender Mist», 2014, di James Welling dalla serie «Glass House». Cortesia dell’artista e Marian Goodman Gallery

Image

«Lavender Mist», 2014, di James Welling dalla serie «Glass House». Cortesia dell’artista e Marian Goodman Gallery

Ruff e Welling in dialogo

Alla Kunsthalle di Bielefeld una mostra a due si interroga sulla natura delle immagini contemporanee e sulla loro capacità di influenzare la nostra percezione

Viviamo in un’epoca di immagini e mai come ora il nostro rapporto con esse è stato così complesso. Che cosa c’è dietro a una fotografia, dietro alla sua apparente immediatezza e trasparenza? Qual è la natura e il ruolo di questo tipo di immagini oggi?

«Dark Matter: Thomas Ruff, James Welling», visitabile fino al 5 marzo alla Kunsthalle Bielefeld e curata da Christina Végh e Felicitas von Richthofen, mette in dialogo i lavori dei due artisti, focalizzandosi sul loro interesse verso questo tipo di tematiche. E lo fa con un curioso quanto efficace riferimento scientifico, esplicitato nel titolo della mostra.

«Osserviamo il nostro ambiente in base a come lo vediamo, a come ne facciamo esperienza, o a come possiamo descriverlo e comprenderlo con immagini e parole, si legge nel comunicato stampa. E tuttavia, circa l’80% del materiale nell’universo è costituito da una sostanza invisibile che non possiamo vedere: la materia oscura».

Thomas Ruff (1958) e James Welling (1951) sono accomunati da un approccio concettuale al linguaggio dell’immagine che guarda oltre la sua semplice funzione rappresentativa. Nonostante provenienza e formazione differenti, entrambi gli autori fanno parte di quella generazione che negli anni ’70 si è confrontata con l’emergere della cultura mediatica. Non sorprende dunque che le loro ricerche siano caratterizzate da una continua e ripetuta problematizzazione del visivo e da una decisa attitudine alla sperimentazione del medium.

Sia Ruff che Welling hanno infatti indagato una grande varietà di temi, utilizzando tecniche sempre differenti. E in questa grande libertà operativa risiede la potenza delle loro opere, che sanno interrogarsi come poche sulla natura delle immagini contemporanee e sulla loro capacità di influenzare la nostra percezione della realtà.

«Lavender Mist», 2014, di James Welling dalla serie «Glass House». Cortesia dell’artista e Marian Goodman Gallery

Bianca Cavuti, 06 gennaio 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A Palazzo Santa Margherita, scambio, connessione e dialogo sono i concetti alla base di un confronto intergenerazionale. Sette nuove opere entreranno a far parte della Collezione Galleria Civica del Comune di Modena

Il Rautenstrauch-Joest Museum riflette sulla nostra comprensione del passato attraverso il lavoro di Patrick Waterhouse e un gruppo di artisti Warlpiri, società aborigena dell’Australia Centrale

Alla Fondazione Modena Arti Visive l’autore statunitense percepisce nelle sue opere la rete come luogo di potere, «dove si esercita un potere accentrato e monetizzato»

È la prima donna afroamericana a ricevere l’Hasselblad Award, da molti considerato una sorta di Nobel della fotografia

Ruff e Welling in dialogo | Bianca Cavuti

Ruff e Welling in dialogo | Bianca Cavuti