Animali di plastica in vendita al Museum of the Bible (Washington)

Image

Animali di plastica in vendita al Museum of the Bible (Washington)

Quanto costa ai musei essere green

Per un uso sostenibile del bookshop negli Stati Uniti

Image

Maria Sancho-Arroyo

Leggi i suoi articoli

Come estensione dell’esperienza museale e delle mostre, i bookshop occupano una posizione unica in grado di rafforzare la missione dei musei. Tra le linee guida negli Stati Uniti sempre più spesso figura la sostenibilità. I temi della responsabilità ambientale e della giustizia climatica vedranno una crescente attenzione nel 2021 in quanto sono una delle priorità dell’amministrazione Biden che ha scelto il rientro nell’Accordo di Parigi del 2015.

Questo potrà portare i consumatori a verificare la sostenibilità dei prodotti offerti. Il negozio del museo può essere un veicolo efficace per dimostrare l’impegno dell’istituzione verso la protezione del pianeta e per ispirare i visitatori a fare lo stesso: negli Stati Uniti molti musei stanno lavorando in questo senso.

Tuttavia, lo scopo primario del negozio è quello di generare reddito e ovviamente i prodotti sostenibili sono più costosi, il che porta a una riduzione delle entrate che può essere particolarmente difficile da contemplare per molti musei nelle attuali circostanze di difficoltà. Il punto è capire fino a che punto i consumatori sono disposti a pagare di più per prodotti sostenibili.

Un recente studio sui consumatori statunitensi ha provato che i Millennials (nati tra la metà degli anni ’80 e la metà degli anni ’90) e la Gen Z (dalla metà degli anni ’90 a oggi) sono significativamente più propensi dei Baby Boomers (1946-64) a dare importanza all’impatto ambientale dei loro acquisti e a cambiare le loro abitudini di acquisto in relazione a questi temi.

L’impegno di queste generazioni, che considerano lo sforzo di un marchio verso la sostenibilità un prerequisito per fare un acquisto e sono disposte a pagare di più per questo, può essere incoraggiante, ma il problema per i musei è che questi gruppi demografici non rappresentano il grosso dei visitatori.

Molti musei hanno già iniziato a prendere provvedimenti per affrontare le questioni della sostenibilità eliminando la plastica monouso come le bottiglie d’acqua e i sacchetti di plastica, sostituendoli con alternative sostenibili. Nel prossimo futuro dovranno infatti fare i conti con il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale: è cruciale giocare d’anticipo e offrire una leadership in questo settore a partire dall’oggettistica in vendita nel proprio negozio.

Animali di plastica in vendita al Museum of the Bible (Washington)

Maria Sancho-Arroyo, 19 giugno 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Negli ultimi anni Città del Messico si è affermata nell’arena artistica internazionale grazie a una resilienza e a una rinascita creativa che ha catturato l’attenzione mondiale

Anche le fiere d’arte, come Art Basel, accolgono borse e sneaker

Un nome celebre per ognuno dei dieci piani del flagship store newyorkese, il cui gruppo nel 2021 è stato acquistato da Lvmh (Bernard Arnault)

Quanto costa ai musei essere green | Maria Sancho-Arroyo

Quanto costa ai musei essere green | Maria Sancho-Arroyo