Quando gli artisti sfilano o disegnano borse

Il binomio arte e moda è parte integrante del sistema di presentazione e promozione delle collezioni delle grandi maison da almeno un decennio e numerosi sono i casi di collaborazione tra marchi del lusso e artisti, sia nel momento della sfilata che nella creazione di «capsule collection».

Maurizio Francesconi |

In Italia, si ricorda Sissi che aveva prestato opere e volto per la campagna di Furla della primavera-estate 2010, mentre oggi è Vanessa Beecroft a firmare la campagna pubblicitaria di Sisley per la primavera-estate 2017. La Beecroft non è nuova a queste collaborazioni; già nel 2006, per l’inaugurazione del nuovo spazio Louis Vuitton, aveva creato una serie di immagini dedicate alle iniziali del marchio.

Lo scorso 22 febbraio la sfilata di Gucci ha segnato l’inizio di una collaborazione tra il direttore creativo Alessandro Michele e l’artista Coco Capitán. Recentemente sono stati l’artista statunitense Dan Graham a collaborare all’allestimento della sfilata primavera-estate 2017 di Céline (del gruppo del lusso Lvmh) al Tennis Club de Paris e Marina Abramovic con Givenchy (anch’esso Lvmh) per la collezione primavera-estate 2016 presentata eccezionalmente a New York (cfr. «Vernissage», set.
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Maurizio Francesconi