Image

«Dorindo e Silvia» del Guercino, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister

Image

«Dorindo e Silvia» del Guercino, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister

Professione pittore, per guadagnare a Bologna nel Rinascimento

Il libro di Raffaella Morselli guarda al dietro le quinte dell’opera d’arte come prodotto di commercio

Marco Riccòmini

Leggi i suoi articoli

Talvolta, perduti in estasi di fronte al segno liquido del pennello che corre sopra una tela o quando lo sguardo carezza la forma sinuosa d’una figura in marmo, si tende a dimenticare che cosa stia alle spalle di quel prodotto. Sì, prodotto; e, aggiungerei, di commercio, come è, ed è sempre stata, ogni opera d’arte che, nel passato, nasceva il più delle volte su diretta commissione di un acquirente e la cui esistenza è sempre stata regolata dal flusso di denaro che serviva all’artista per campare, anzitutto, e poi per acquistare i materiali necessari alla sua creazione.

Così, per chi volesse guardare dietro una tela di Guercino e farsi un’idea dell’impalcatura che la sorregge, il libro di Raffaella Morselli fa al caso suo. Offre, infatti, il risultato dello spoglio di un immenso numero di filze e documenti d’archivio relativi all’ordinamento della gilda dei pittori alle strategie dei prezzi e a ogni altro particolare del commercio dei dipinti nella Bologna tra Cinque e Seicento.

Tutte assieme, queste preziosissime informazioni tessono la trama di un ancora poco noto dietro le quinte di un film che, comprensibilmente, si tende sempre a guardare senza chiedersi se quello che cade dal tetto sia l’attore principale o uno stuntman e se lo sfondo sia vero oppure dipinto (in questo caso, la seconda delle due).

«Dorindo e Silvia» del Guercino, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister

Marco Riccòmini, 07 aprile 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Così la ritrae fotografo Luigi Spina nel suo ultimo volume «Interno Pompeiano» per 5 Continents

Sono state da poco inaugurate le dodici sale dedicate agli autoritratti degli artisti al primo piano del museo fiorentino

Dal divorzio di due mecenati americani Sotheby’s venderà un importante nucleo di tele barocche. Sarà un’occasione di riscatto per il mercato degli Old Master?

Quanto ha contribuito al sogno universale dell’Egitto antico e al fascino dell’archeologia la strabiliante scoperta della tomba del faraone morto giovinetto

Professione pittore, per guadagnare a Bologna nel Rinascimento | Marco Riccòmini

Professione pittore, per guadagnare a Bologna nel Rinascimento | Marco Riccòmini