L'ingresso della Casa dei Cervi di Ercolano illuminato

Image

L'ingresso della Casa dei Cervi di Ercolano illuminato

Pompei, stop dei sindacati ai percorsi notturni. Intanto aprono quelli di Ercolano

Carlo Avvisati

Leggi i suoi articoli

Pompei ed Ercolano (Napoli). Potrebbero non partire i percorsi notturni negli scavi di Pompei, annunciati qualche giorno fa da dai ministri, Dario Franceschini (Beni e eAttività culturali e Turismo) e Claudio De Vincenti (Coesione territoriale e Mezzogiorno), perché il tavolo di trattative di ieri tra la direzione del Parco archeologico e rappresentanti sindacali (di Cgil, Cisl, Uil, Unsa e Flp), ha registrato un nulla di fatto. La rottura è avvenuta sulla mancata informazione circa il piano di rischio e sui carichi di servizio oltre che sul mancato pagamento ai lavoratori degli scavi delle spettanze maturate da quattro anni a questa parte per progetti di apertura serale del sito. Adesso, solo una nuova convocazione ad horas e un accordo stipulato sul filo di lana potrebbe consentire alle luci di accendersi sui monumenti antichi.
Intanto anche il Parco archeologico di Ercolano si accinge ad aprire i suoi percorsi notturni. Da stasera, e per tutti i venerdì sino al prossimo 6 ottobre,   dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso alle 22) l'accesso agli scavi sarà permesso a gruppi da 30. Queste le domus e i monumenti visitabili tra luci e graffiti che vi appariranno scritti in 3D: Sacello degli Augustali, la Casa di Nettuno e Anfitrite, le Terme femminili, la Casa dei Cervi e la Casa Sannitica.

Articoli correlati:
Pompei anche di notte: luci e suoni negli scavi

L'ingresso della Casa dei Cervi di Ercolano illuminato

Carlo Avvisati, 07 luglio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Riaperta dopo vent’anni e dopo accurati interventi di restauro una delle domus più interessanti del Parco Archeologico di Pompei

Ritrovato vicino al Parco di Pompei, servirà un anno per restaurarlo

Nel portico orientale della Palestra Grande illustrato il concetto di venustas

A Castellammare di Stabia ottomila reperti nella reggia di Quisisana

Pompei, stop dei sindacati ai percorsi notturni. Intanto aprono quelli di Ercolano | Carlo Avvisati

Pompei, stop dei sindacati ai percorsi notturni. Intanto aprono quelli di Ercolano | Carlo Avvisati