Casa dei Vettii, l'area dell'atrio con il tetto ricostruito

Image

Casa dei Vettii, l'area dell'atrio con il tetto ricostruito

Pompei, riapertura parziale per la Casa dei Vettii

A Natale tornerà visibile l'atrio, dopo una chiusura di nove anni

Carlo Avvisati

Leggi i suoi articoli

Pompei (Na). Il 23 dicembre, dopo quasi nove anni, riapre alle visite l'atrio della Casa dei Vettii, a conclusione dei lavori che maestranze e Iscr stanno alacremente portando avanti. È questa dunque la sorpresa che il direttore generale della Soprintendenza speciale di Pompei, Massimo Osanna, sollecitato a dare notizie in merito alla domus chiusa dal 2007, aveva annunciato qualche giorno fa nel corso dell’inaugurazione di un'altra domus, quella dei Mosaici geometrici. In contemporanea con la casa dei Vettii riapriranno alle visite anche due regiones, la VI e la VII, interessate da lavori di recupero strutturale con il Grande Progetto Pompei: qui, oltre alla Casa dei Vettii,  sorgono tra le altre la domus di Sirico e quella dell’Orso ferito.

L'allarme nella Casa dei Vettii era scattato in seguito al distacco di intonaci e pietre causato dal degradarsi del solaio in cemento armato posto in opera negli anni Cinquanta. È del 2008 un primo intervento ricostruttivo sull’atrio, con l'impiego di legno lamellare per le travi di sostegno a un solaio, anch'esso ligneo, protetto all’esterno da una  particolare pellicola adesiva. In parallelo altre aree sono state recuperate utilizzando legno e coccio a vista.
Gli esperti hanno rilevato tuttavia la necessità di più ampi interventi sia strutturali sia sugli apparati decorativi. Il piano verrà messo in cantiere nel 2017 e nel giro di un anno dovrebbe portare alla riapertura dell’intero complesso.

Casa dei Vettii, l'area dell'atrio con il tetto ricostruito

Il peristilio della Casa dei Vettii durante i lavori

L'atrio della Casa dei Vettii a Pompei

Carlo Avvisati, 22 novembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Riaperta dopo vent’anni e dopo accurati interventi di restauro una delle domus più interessanti del Parco Archeologico di Pompei

Ritrovato vicino al Parco di Pompei, servirà un anno per restaurarlo

Nel portico orientale della Palestra Grande illustrato il concetto di venustas

A Castellammare di Stabia ottomila reperti nella reggia di Quisisana

Pompei, riapertura parziale per la Casa dei Vettii | Carlo Avvisati

Pompei, riapertura parziale per la Casa dei Vettii | Carlo Avvisati