«Le otto opere di misericordia» di Oliviero Rainaldi

Image

«Le otto opere di misericordia» di Oliviero Rainaldi

Per donare devi perdonarti

Oliviero Rainaldi «integra» Caravaggio

Con «Le otto opere di Misericordia», rivisitazione della nota pala realizzata nel 1607 da Caravaggio per la Chiesa del Pio Monte della Misericordia, dove ancora oggi è conservata, Oliviero Rainaldi (1956) propone, in continuità con altri artisti contemporanei che di frequente si confrontano con quello spazio, una rilettura di un’opera di capitale importanza non solo per la cultura visiva del Seicento.

L’installazione di Rainaldi, curata da Maria Savarese e visibile dal 18 luglio al 30 settembre (catalogo Allemandi), suggerisce un nuovo sguardo sull’opera del Merisi, attribuendo a essa diverse implicazioni e molteplici significati. Alle sette opere misericordiose (dare da bere agli assetati, ospitare i pellegrini, visitare gli infermi, nutrire gli affamati, vestire gli ignudi, visitare i carcerati e seppellire i morti) l’artista abruzzese ne aggiunge un’ottava: la misericordia con se stessi, condizione necessaria, secondo l’artista, per praticare effettivamente la riconciliazione, il perdono, la carità, l’accoglienza nei confronti degli altri.

Diversamente dal dipinto di Caravaggio, nell’opera di Rainaldi viene meno ogni rappresentazione descrittiva delle azioni misericordiose, svelate, invece, nella loro più schietta essenza. La figura è resa con un segno lineare ed essenziale, secondo un tratto tipico dell’autore, che propone un’indagine sulla natura umana immersa in un’atmosfera in bilico tra sacro e profano.

La scultura si offre, infatti, come estensione fisica della luce della torcia dipinta nel quadro da Caravaggio, dandosi, dunque, come emanazione della fiamma che è Spirito Santo. La mostra, itinerante, nasce da una collaborazione scientifica con Genus Bononiae, Museum of Contemporary Art di Shanghai, Venice International University, Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park e Museo d’Arte Contemporanea di Cassino.

«Le otto opere di misericordia» di Oliviero Rainaldi

Olga Scotto di Vettimo, 18 luglio 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il 29 febbraio si concludono le Celebrazioni vanvitelliane. Dal primo marzo circa 3mila metri quadrati, rifunzionalizzati, ospiteranno attività educative, una sala convegni, un nuovo bookshop e un’area per le mostre temporanee

A Caserta una ventina di opere dell’artista napoletano, che «da sempre lavora a scarnificare il corpo della pittura per portarlo alla struttura terminale, lo scheletro»

Due grandi artisti americani, che hanno esaminato le strutture linguistiche dell’arte del ’900, protagonisti nella galleria partenopea

L’istituzione si propone di incentivare gli studi sulla storia regionale rivolgendosi soprattuto ai giovani attraverso borse di studio, convegni, concerti, mostre e molto altro

Per donare devi perdonarti | Olga Scotto di Vettimo

Per donare devi perdonarti | Olga Scotto di Vettimo