«Corazonada Parisina», di Giorgio Celin (particolare)

Image

«Corazonada Parisina», di Giorgio Celin (particolare)

Panoramicissimo Annarumma

Il gallerista napoletano, al suo quarto trasloco, ora è sul lungomare. Mostra inaugurale con cinque artiste

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

La galleria di Francesco Annarumma lo scorso gennaio ha inaugurato il nuovo panoramicissimo spazio in via Partenope 1 (noto lungomare) con la collettiva «The bright side of the moon» (fino al 15 febbraio).

Dopo aver avviato la sua attività nel 2002, nei pressi di piazza Garibaldi, la galleria Annarumma (allora 404 arte contemporanea) si è trasferita prima in via Santa Brigida (2004), poi, dopo una parentesi milanese, in via Carlo Poerio nel 2009, nel quartiere Chiaia, nel quale è rimasta fino al 2021 nella sede di Parco Margherita (dal 2015).

La scelta attuale prevede la coabitazione con uno studio notarile e attesta ancora una volta la forte convinzione per il progetto (molta pittura, soprattutto artisti giovani e stranieri, poco conosciuti in Italia).

La mostra inaugurale è con 5 artiste: Alexandra Barth (Slovacchia 1989), Valentina d’Amaro (Italia 1966), Lauren Luloff (Usa 1980), Nell Nicholas (Gran Bretagna 1995) e India Nielsen (Gran Bretagna 1992).

Dal 19 febbraio al 21 marzo ci sarà la personale del colombiano Giorgio Celin (1986), formatosi tra Napoli e Barcellona, noto per i dipinti figurativi dai colori accesi e la linea spessa e fluida. Tra i suoi temi i rapporti affettivi, l’omosessualità e l’immigrazione.

«Corazonada Parisina», di Giorgio Celin (particolare)

Olga Scotto di Vettimo, 03 febbraio 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il 29 febbraio si concludono le Celebrazioni vanvitelliane. Dal primo marzo circa 3mila metri quadrati, rifunzionalizzati, ospiteranno attività educative, una sala convegni, un nuovo bookshop e un’area per le mostre temporanee

A Caserta una ventina di opere dell’artista napoletano, che «da sempre lavora a scarnificare il corpo della pittura per portarlo alla struttura terminale, lo scheletro»

Due grandi artisti americani, che hanno esaminato le strutture linguistiche dell’arte del ’900, protagonisti nella galleria partenopea

Nelle due sedi di Studio Trisorio l’artista realizza un doppio percorso espositivo in cui la precarietà affascina e la violenza non trova rimedio

Panoramicissimo Annarumma | Olga Scotto di Vettimo

Panoramicissimo Annarumma | Olga Scotto di Vettimo