«Casanza» di Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayr

Image

«Casanza» di Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayr

Opere recenti e una mostra a sfondo sociale

Tra San Marco e Palazzetto Tito vanno in scena i nuovi progetti della Fondazione Bevilacqua La Masa

Nel segno delle volontà della donatrice e dello spirito su cui si fonda l’istituzione, una selezione di opere degli artisti della collezione recente della Fondazione Bevilacqua La Masa, formatasi grazie ai premi acquisto delle collettive annuali e alle donazioni, viene esposta nei suoi spazi (piazza San Marco 71/c) fino al 4 dicembre.

Nel percorso a cura di Stefano Coletto, 14 sono gli artisti che sono stati invitati a presentare, accanto al lavoro in collezione, anche un’opera più recente, in modo da raccontare anche l’evoluzione della loro ricerca e ricontestualizzare il patrimonio della fondazione nata alla fine dell’Ottocento.

Gli artisti sono: Carolina Antich, Francesco Candeloro, Jasmina Cibic, Teresa Cos, Chiara Enzo, Roberto Fassone, Alessandra Messali, Valerio Nicolai, Matteo Rosso, Alberto Sinigaglia, Marta Spagnoli, Giulio Squillacciotti, The Cool Couple, Serena Vestrucci.

Nella sede di Palazzetto Tito invece (Dorsoduro 2826) le intenzioni della contessa Felicita Bevilacqua La Masa si rinnovano grazie a un progetto di carattere sociale realizzato nell’arco di quest’anno all’interno della Casa di reclusione per donne Le Convertite alla Giudecca che confluisce nella mostra «Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayr. Out of Sight» (fino al 4 dicembre).

Il percorso si sviluppa infatti intorno a temi ricorrenti per entrambi gli artisti con opere che riguardano «ambienti caratterizzati dal nascondimento sistemico e normativo, a partire dai più emblematici: il carcere e l’ospedale» spiega la curatrice Gabi Scardi. Il fulcro è nell’opera «Casanza», videoinstallazione a due canali «nella quale si interrogano sul rapporto dell’individuo e della comunità con l’elemento naturale, antidoto e veicolo di un possibile benessere anche in situazioni di ristrettezza».

Oltre alle fotografie realizzate dalle donne coinvolte all’interno della Casa di reclusione nell’interazione con gli artisti, di loro sono esposte opere appartenenti a momenti di ricerca diversi negli ultimi vent’anni, nel prevalente linguaggio video.

«Casanza» di Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayr

Camilla Bertoni, 04 novembre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nasce dalla donazione di 17 opere la retrospettiva a Ca’ Pesaro su «l’uomo che cambiò il corso della pubblicità italiana del dopoguerra» 

Il restauro delle pietre che rivestono la piazza veneziana ha portato alla luce muri, livelli pavimentali e una sepoltura con resti umani, riconducibili a uno degli edifici di culto più antichi della città, la Chiesa altomedievale di San Geminiano che nei secoli successivi fu spostata e poi abbattuta per completare l’ala napoleonica

Una campagna fotografica, quattro volumi, una mostra, un allestimento permanente: nel Museo Gypsotheca di Possagno trentadue scatti in bianco e nero di grande formato  del fotografo campano interpretano i gessi del grande scultore neoclassico

Nel veneziano Palazzo Franchetti una trentina di opere di varie epoche selezionate dalla curatrice Carolina Pasti con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sul cancro al seno a un pubblico più ampio

Opere recenti e una mostra a sfondo sociale | Camilla Bertoni

Opere recenti e una mostra a sfondo sociale | Camilla Bertoni