Oh direttore, mio direttore

Secondo l’uomo che per oltre quarant’anni ha diretto il Museo Benaki, la cultura greca è un parametro tramite il quale è ancora possibile «misurare il modello di valore della verità che l’espressione artistica può contenere»

Angelos Delivorrias è tra i pochi studiosi ala mondo ad aver interpretato il fregio del Partenone
Elizabeth Plessa |

Nato ad Atene nel 1937, Angelos Delivorrias ha studiato alle Università di Salonicco e di Friburgo e ha completato il suo dottorato di ricerca all’Università di Tubinga nel 1972, cui sono seguiti studi alla Sorbona e all’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Nel 1973 è stato nominato direttore del Museo Benaki. È stato professore di Storia dell’Arte all’Università di Atene e visiting scholar, tra gli altri, alla Kommission für Alte Geschichte und Epigraphik di Monaco, all’Institute for Advanced Study a Princeton e al J.P. Getty Museum di Los Angeles. È stato insignito dell’onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres e dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana. Dal 2016 è membro dell’Accademia di Atene.

Angelos Delivorrias è tra i pochi studiosi al mondo ad aver interpretato il fregio del Partenone ed è considerato un esperto di scultura greca
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Elizabeth Plessa