Image
Image

Nominati nei musei sardi

Micaela Deiana

Leggi i suoi articoli

Il mese di marzo ha visto un avvicendamento di cariche in tre importanti istituzioni museali sarde: Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Isre-Istituto Etnografico della Sardegna e Musei Civici di Cagliari, che fanno capo rispettivamente al Polo museale della Sardegna (Mibact), alla Regione Autonoma della Sardegna e al Comune di Cagliari.


Alla guida del Museo Archeologico Nazionale viene chiamato Roberto Concas, storico dell’arte e progettista di sistemi museali. Concas eredita dalla precedente direzione il progetto di «museo liquido»: nel segno dell’inclusività, intende quindi rafforzare l’interrelazione con i linguaggi della contemporaneità, in particolar modo il design digitale e l’alta tecnologia. L’obiettivo principale, dichiara, è quello di «allargare il pubblico verso le fasce più giovani, sperimentando strategie di comunicazione meno istituzionali e più coinvolgenti e facendo del museo un luogo di formazione per le professioni museologiche e museografiche».


La direzione scientifica dell’Isre è ora in capo a Maura Picciau, storica dell’arte e funzionario proveniente dalla Soprintendenza di Sassari, che dichiara di voler mettere in valore le radici identitarie delle collezioni, con scopi di conservazione e di divulgazione educativa, con articolare attenzione per il Museo Deleddiano, un caso a sé per la sua importanza per la letteratura italiana del Novecento.


Dopo l’incarico dell’ex direttrice Anna Maria Montaldo al Polo museale dedicato all’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano (cfr. n. 373, mar. ’17, p. 2), il Comune di Cagliari nomina per la direzione dei Musei Civici la funzionaria Paola Mura, architetto con specializzazione in architettura del paesaggio e museografia. La neodirettrice lavorerà sulla visione dell’istituzione a partire dalle collezioni pensando a un’articolazione espositiva che valorizzi tanto le raccolte quanto le diverse sedi che compongono il polo, con l’obiettivo di un percorso museale che racconti anche la storia della città e il suo sviluppo urbanistico e architettonico.

Micaela Deiana, 07 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Manal AlDowayan (1973) rappresenta il suo Paese con una mostra firmata da tre curatrici, Jessica Cerasi, Maya El Khalil e Shadin AlBulaihed, realizzata con le voci di settecento donne

La seconda edizione della mostra in Arabia Saudita coinvolge 100 autori del Golfo e dell’Asia orientale in equilibrio fra concettuale e sensorialità, per riflettere su ecologia e condivisione

Incontro con l’artista italo-brasiliana che con la turca Nil Yalter condivide quest’anno il riconoscimento. «L’arte è prima di tutto azione politica, per il semplice fatto di mettersi a disposizione dell’altro. Il lato magico dell’arte è questa possibilità di godimento che dà a chi la fa e a chi ne partecipa»

La rassegna lituana «conserva il carattere caotico dell’incontro fra persone accumunate da un sentire comune. Dalla visita si esce con l’impressione di esserci trovati a origliare gli aneddoti e gli affetti di un grandissimo gruppo di amici, unitissimi ma sparsi per il mondo»

Nominati nei musei sardi | Micaela Deiana

Nominati nei musei sardi | Micaela Deiana