Image

Nella Mesopotamia di Matthiae

Laura Giuliani

Leggi i suoi articoli

Nonostante i drammatici avvenimenti che negli ultimi tempi hanno colpito l’archeologia mesopotamica, gli studi di questa disciplina proseguono negli istituti di ricerca e atenei del mondo occidentale e orientale.

A cura di due ricercatori di Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente antico, Davide Nadali (Università la Sapienza di Roma) e Andrea Polcaro (Università degli Studi di Perugia), entrambi membri della missione archeologica a Ebla in Siria, con la collaborazione di altri undici studiosi di diversi atenei italiani, l’editore Carocci ha dato alle stampe Archeologia della Mesopotamia antica.

Il volume, con la prefazione di Paolo Matthiae, racchiude la storia della terra tra i fiumi Eufrate e Tigri alla luce delle scoperte archeologiche passate e presenti con un occhio di riguardo al progresso della ricerca in questo ambito di studi.

Pensato per il mondo accademico ma anche per chi semplicemente desidera approfondire aspetti dell’archeologia mesopotamica, il manuale è diviso in cinque parti ispirandosi alle più recenti pubblicazioni in lingua inglese di archeologia dove ogni capitolo è affidato a ogni singolo autore.

Archeologia della Mesopotamia antica a cura di Davide Nadali e Andrea Polcaro

L’introduzione storico-geografica, la scansione cronologica delle varie fasi e le tecniche di edilizia introducono agli altri capitoli del libro che in successione, dal IV al I millennio a.C., dal Tardo Calcolitico alla fase degli imperi assiri e babilonesi, si concentrano su architettura, arte e cultura materiale di ogni singolo periodo.

Si scopre così che tra i materiali utilizzati nell’architettura mesopotamica c’era soprattutto il mattone di fango, crudo, semicotto e cotto, seguito dalle rocce sedimentarie come i calcari, talora basalti e graniti, e infine in quantità minore dal legno; il bitume invece, veniva usato per le sue proprietà adesive e impermeabilizzanti.

Disegni e ricostruzioni grafiche completano il manuale, già di per sé ricco ed esauriente, corredato di riferimenti bibliografici in calce a ogni capitolo e di approfondimenti consultabili online segnalati appositamente a margine delle pagine del libro. 

Archeologia della Mesopotamia antica
a cura di Davide Nadali e Andrea Polcaro
422 pp., ill. b/n
Carocci Editore, Roma 2015
€ 34,00

Laura Giuliani, 02 febbraio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

La casa editrice Johan & Levi ha tradotto lo storico volume di Larissa Bonfante «Etruscan Dress»

A cento anni dalla nascita di Giorgio Gullini la scuola archeologica torinese festeggia sessant’anni di ricerche con gli scavi (ora ripresi) a Seleucia in Iraq e il riallestimento del Museo di Baghdad

A piedi o pedalando tra i borghi senesi dal lontano passato etrusco noti e meno noti, con vestigia archeologiche, dimore storiche e paesaggi incantevoli, e oggi con eventi e festival durante l’estate

Dopo la tappa napoletana, arriva nel capoluogo piemontese la mostra sul millenario impero d’Oriente

Nella Mesopotamia di Matthiae | Laura Giuliani

Nella Mesopotamia di Matthiae | Laura Giuliani