Una veduta dell'allestimento

Image

Una veduta dell'allestimento

Napoli, omaggio ad Amedeo Maiuri al Museo Archeologico Nazionale

Carlo Avvisati

Leggi i suoi articoli

Napoli. Apre il 18 gennaio in uno spazio del Museo Archeologico di Napoli «Amedeo Maiuri. Una vita per l'archeologia», la mostra documentaria su uno tra i più grandi archeologi del secolo passato. Per l’occasione, accanto a quasi duecento documenti, a numerosi reperti e a un video documentario di Marco Flaminio, il direttore dell’Archeologico napoletano Paolo Giulierini ha voluto esporre anche la grande statua di Diomede, ritrovata da Maiuri tra i detriti che riempivano la Crypta romana a Cuma, dopo il crollo della volta della galleria del tempio di Apollo.

I documenti dell’esposizione, alla quale hanno lavorato Umberto Pappalardo, docente di Antichità pompeiane, Rosaria Ciardiello, Laura Del Verme e Pio Manzo, fanno parte del Fondo Maiuri custodito nel Centro internazionale di Studi pompeiani dell’Università «Suor Orsola Benincasa», a Palazzo De Fusco di Pompei. Una parte della collezione dunque torna in quel Museo del quale Maiuri per mezzo secolo fu soprintendente alle Antichità di Napoli oltre che titolare della cattedra di Archeologia presso il «Suor Orsola Benincasa» e docente incaricato di Antichità Pompeiane ed Ercolanesi all'Università di Napoli.
I materiali proposti sono il risultato di una selezione compiuta tra migliaia di libri, estratti e opuscoli aventi come argomenti «Archeologia», «Letteratura», «Storia», «Religione» e «Guide turistiche», l’ottocentesca guida Guida di Pompei di Giuseppe Fiorelli e i diari di scavo di Ercolano e Stabiae, di Michele Ruggiero. Tra i tesori posseduti dal Fondo anche un’edizione aldina dell'Ab Urbe condita di Tito Livio stampata a Venezia nel 1556.

Una veduta dell'allestimento

Il Diomede ritrovato da Maiuri a Cuma

Maiuri a Pompei con la statua in tufo di un gladiatore appena ritrovata

Carlo Avvisati, 16 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Riaperta dopo vent’anni e dopo accurati interventi di restauro una delle domus più interessanti del Parco Archeologico di Pompei

Ritrovato vicino al Parco di Pompei, servirà un anno per restaurarlo

Nel portico orientale della Palestra Grande illustrato il concetto di venustas

A Castellammare di Stabia ottomila reperti nella reggia di Quisisana

Napoli, omaggio ad Amedeo Maiuri al Museo Archeologico Nazionale | Carlo Avvisati

Napoli, omaggio ad Amedeo Maiuri al Museo Archeologico Nazionale | Carlo Avvisati