Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Loris Cecchini per Arca

Una personale dell'artista milanese

Uno degli acquerelli di Loris Cecchini esposti a Trieste

Trieste. Dal condominio solidale alle collezioni d’arte. Tra i tanti progetti dell’Itis di Trieste, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, a duecento anni dalla fondazione dell’istituto, l’arte è stata posta al centro di una visione innovativa raccolta sotto l’acronimo di Arca, ovvero Arte contemporanea per una comunità attiva, un progetto a cura di Riccardo Caldura.

Catalogate le ampie collezioni storiche (a cura di Daniele D’Anza e Matteo Gardonio), si guarda molto anche al presente: da anni si allestiscono esposizioni nell’atrio della sede (in via Pascoli 31 a Trieste), dove il personale e i residenti (considerati tali, più che pazienti) si muovono, da soli o accompagnati dai parenti, sulle proprie gambe o in carrozzina, tra le opere d’arte proposte come elemento essenziale nella cura della persona, al pari dell’assistenza e del cibo sano. Si sono succedute così le mostre di Serse (che all’Itis ha lo studio e organizza workshop), Massimo Kaufmann, Remo Salvadori, Manuela Sedmach, Nicola Facchini, Eric Gerini.

Dal 12 aprile all'8 giugno sarà la volta della mostra «Emulsione», a cura di Riccardo Caldura, con opere di Loris Cecchini: una serie di acquerelli su carta, avvolti in un involucro plastico trasparente e termoformato che proietta sulla carta ombre di oggetti inesistenti e riflessi di colore. Un gioco tra immateriale e fisico, tra naturalismo del disegno e astrazione, in una sorta di «doppia idea sovrapposta», come spiega lo stesso Cecchini, in cui la tecnica tradizionale del disegno a grafite e della pittura viene riletta grazie al packaging sottovuoto, dove alle velature dell’acquarello si sovrappongono tracce di mappe mentali.

Camilla Bertoni, da Il Giornale dell'Arte numero 396, aprile 2019


Ricerca


GDA aprile 2019

Vernissage aprile 2019

Il Giornale delle Mostre online aprile 2019

Vedere a ...
Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012