Image

I «leoni di Carlo V» andranno all'asta a Londra il 6 luglio. Courtesy Christie's

Image

I «leoni di Carlo V» andranno all'asta a Londra il 6 luglio. Courtesy Christie's

Londra, 5 milioni di euro per i leoni di Carlo V

Il gruppo scultoreo trecentesco, opera di André Beauneveu, andrà in asta da Christie's il 6 luglio

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Londra. Annunciato con largo anticipo, andrà all’asta il 6 luglio nella sede londinese di Christie’s, nell’ambito dell’asta tematica «The Exceptional Sale» di arti decorative, un gruppo scultoreo in marmo raffigurante due leoni addossati di André Beauneveu, datati al 1364-66. Eseguiti in origine per formare parte della decorazione della tomba di re Carlo V di Francia all’abbazia di Saint-Denis, furono portati in Inghilterra nel 1802 dal nobile inglese Sir Thomas Neave, e da allora sono rimasti nella stessa collezione. Conosciuti finora dagli esperti soltanto grazie a un’incisione settecentesca, sono stati riscoperti solo ora. Secondo alcuni documenti, la commessa a Beauneveu per quattro tombe della famiglia reale fu firmata dallo stesso Carlo V nei suoi primi anni di regno. Si sa che lo scultore impiegò due anni a portare a termine il lavoro. Dopo la Rivoluzione Francese la maggior parte delle tombe a Saint Denis furono smantellate nel 1793 dal governo in carica, ma di questo monumento l’abbazia conserva ancora, restaurata, la figura distesa del sovrano, anch’essa in marmo e di mano del Beauneveu. Non si sa di certo quando i leoni (che secondo le congetture degli studiosi si trovavano ai piedi della figura) ne siano stati staccati: si pensa che a separare i pezzi sia stato l’archeologo e medievista Alexandre Lenoir (1761-1839), che istituì il Musée des Monuments français nel 1795. La stima dei due leoni si aggirerebbero intorno ai 5 milioni di euro.

I «leoni di Carlo V» andranno all'asta a Londra il 6 luglio. Courtesy Christie's

Vittorio Bertello, 01 marzo 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Verrà venduta il primo febbraio, nella tradizionale vendita invernale newyorkese, con una stima di 35 milioni di dollari

«Nel suo progetto», scrive il presidente della Fondazione Torino Musei Massimo Broccio, «ha dimostrato una profonda comprensione della specificità della nostra istituzione»

È il proposito dell’Associazione Piemontese Antiquari che organizza la VII edizione delle fiera

Nell’asta di novembre 170 proposte, top lot da un milione di euro, gli altri prezzi (quasi) per tutte le tasche

Londra, 5 milioni di euro per i leoni di Carlo V | Vittorio Bertello

Londra, 5 milioni di euro per i leoni di Carlo V | Vittorio Bertello