Il Polittico di San Domenico di Lorenzo Lotto, Recanati, Villa Colloredo Mels

Image

Il Polittico di San Domenico di Lorenzo Lotto, Recanati, Villa Colloredo Mels

Leopardi e Lotto: stessa inquietudine

Recanati, a Villa Colloredo Mels e a Casa Leopardi una mostra di Vittorio Sgarbi

Accostare un pittore del Cinquecento come Lotto a Leopardi per il comun denominatore di Recanati suona un po’ un azzardo. Poiché non teme gli azzardi, ci prova Vittorio Sgarbi con la mostra «Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi» allestita al Museo Civico Villa Colloredo Mels, con una piccola sezione a Casa Leopardi, dal 21 dicembre all’8 aprile.

La rassegna si inscrive nel programma pluriennale del Comune e della società Sistema Museo Infinito Recanati per consolidare i luoghi del poeta e attirare turisti. Quale filo legherebbe il veneziano migrato nelle Marche Lotto (1480-1556/7) all’autore dello Zibaldone (1798-1837)? Psicologico: l’inquietudine e la malinconia.

Sgarbi ricorda che il pittore girovagò per un’Italia ai margini e che nei suoi ultimi anni nella Santa Casa di Loreto viene descritto «solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente». E Leopardi «fu vittima di quel micidiale connubio fra ragione e religione al quale egli si ribellerà ma dal quale sarà anche segnato per sempre».

A Villa Colloredo Mels sono conservati quattro capolavori di Lotto: il «Polittico di San Domenico» (1508), la «Trasfigurazione» (1512), il «San Giacomo Maggiore» (1516) e l’«Annunciazione» (1532). A questi la mostra affianca una «Caduta dei Titani» (1544 ca) di privati, un «San Rocco» dal Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e tre ritratti: il «Giovane malato» (1530 ca) delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, quello di Lucina Brembati (1518 ca) dell’Accademia Carrara di Bergamo e un «Gentiluomo con lettera» di privati.

A Casa Leopardi è esposta una piccola «Trasfigurazione» che vuole collegarsi a quella presente nel museo.

VILLA COLLOREDO MELS
INFINITO RECANATI

 

Il Polittico di San Domenico di Lorenzo Lotto, Recanati, Villa Colloredo Mels

Stefano Miliani, 20 dicembre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro è in corso la riqualificazione del sito umbro, che comprende la necropoli del Palazzone, un Antiquarium, un laboratorio di restauro e uffici

La casa automobilistica ha finanziato con 300mila euro l’intervento sull’affresco della «Madonna in trono con Bambino, quattro angeli e san Francesco» nella Chiesa Inferiore: «Non sarà più necessario restaurarlo per cent’anni»

Gli interventi, ad opera degli allievi della Scuola di alta formazione dell’Icr, vengono realizzati nel Laboratorio di materiali lapidei a Matera. E su questa opera è uscito anche un libro

I lavori, iniziati a settembre 2022, costeranno 15 milioni di euro e dovrebbero concludersi nel 2025

Leopardi e Lotto: stessa inquietudine | Stefano Miliani

Leopardi e Lotto: stessa inquietudine | Stefano Miliani