«Untitled» (2021), di Pier Paolo Calzolari. Cortesia di Bernier Eliades e dell’artista. Foto Boris Kirpotin

Image

«Untitled» (2021), di Pier Paolo Calzolari. Cortesia di Bernier Eliades e dell’artista. Foto Boris Kirpotin

Le tele scultoree di Calzolari

Nella sesta personale dell’artista bolognese presso Bernier/Eliades venti lavori incorporano materiali organici

«Demons and dew» è la sesta personale che la galleria Bernier/Eliades dedica a Pier Paolo Calzolari (Bologna, 1943), uno dei pionieri dell’Arte povera. In mostra fino al 26 gennaio, venti tele, tutte datate 2021 a eccezione di una del 2017, incorporano elementi scultorei realizzati con materiali organici, come sale, piume, petali di trifoglio e conchiglie.

L’uso inedito di polveri di pigmenti grezzi e colori a tempera stesi in campiture di brillanti gialli, rossi, blu e bianchi, conferisce alle tele un’esuberanza sensuale creando superfici variegate che evocano la natura sotto forma di luce solare, fuoco e cielo notturno. La riflessione condotta è relativa alla caducità e alla delicata bellezza della vita quotidiana.

Corporeità e spiritualità si intrecciano in un continuo gioco di rimandi, di valenze poetiche e metafisiche, come nell’opera «Untitled (Japanese Rain)» dove la «pioggia giapponese» è evocata dall’uso di sale e parole. I lavori evidenziano non solo il coinvolgimento dell’artista con l’energia intrinseca alla materia, ma anche la volontà di rendere visibili il pensiero e l’essenza delle cose.

Con Calzolari, e con la radicale riformulazione della pratica creativa che lo contraddistingue, l’esperienza artistica coincide con l’esperienza stessa del proprio vivere. Autore, spettatore e oggetto vivono un rapporto diretto, fatto di dialogo e interscambio, dal momento che l’opera è uno strumento con cui entrambi compiono, sullo stesso piano di realtà, un medesimo atto di conoscenza e autocoscienza.

«Untitled» (2021), di Pier Paolo Calzolari. Cortesia di Bernier Eliades e dell’artista. Foto Boris Kirpotin

Francesca Interlenghi, 28 dicembre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Durante la Milano Design Week la celebre maison francese ospita nei suoi rinnovati spazi le creazioni del duo högl borowski, designer «fuori dal coro»

La più antica Maison de Champagne al mondo ospita nei giorni di miart alcune opere dell’artista camerunense

Dipinti, tappeti e installazioni eterogenee compongono la mostra di cinque artisti africani che eleggono la dimora a luogo metacognitivo

Le ricerche presentate dalla galleria milanese indagano temi universali all’interno dei propri spazi, luogo di scambi e di contaminazioni

Le tele scultoree di Calzolari | Francesca Interlenghi

Le tele scultoree di Calzolari | Francesca Interlenghi