Villa Hercolani a Bologna

Image

Villa Hercolani a Bologna

Le dimore storiche italiane cercano amici

Il 21 e 22 maggio l'Adsi apre al pubblico 250 residenze, parche e giardini

Giovanni Pellinghelli del Monticello

Leggi i suoi articoli

Varie città. Per la Sesta edizione delle Giornata Nazionale Adsi, sabato 21 e domenica 22 maggio, l’Associazione delle Dimore Storiche Italiane apre ancora una volta al pubblico oltre 250 residenze d’epoca, parchi e giardini storici d’Italia.
Obiettivo della manifestazione, ormai di consolidato successo con ogni anno decine di migliaia di visitatori, è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, che rappresentano una parte assai rilevante del patrimonio storico-architettonico italiano la cui custodia e manutenzione è affidata a singoli proprietari.

Quest’anno, in occasione delle Giornate nazionali, i visitatori che condividono gli obiettivi dell’Associazione potranno divenire «Amici delle Dimore Storiche», ovvero soci aderenti al prezzo scontato di 35 euro, acquisendo il diritto di essere informati e partecipare a tutte le iniziative gratuite aperte ai soci (visite, convegni, mostre) promosse nel corso dell’anno dall’Adsi Nazionale e dalle singole sezioni regionali.

Le Giornate Adsi 2016 propongono una sorta di ideale «Grand Tour» dalla Calabria al Friuli che condurrà gratuitamente i visitatori fra castelli, palazzi, ville, cortili interni e giardini, di norma non visitabili al pubblico, con la guida degli stessi proprietari alla scoperta di un patrimonio di storia, arte e cultura spesso ancora poco conosciuto.
L’accento nella manifestazione è non solo sulla valorizzazione delle dimore storiche e degli spazi circostanti, che rappresentano un fondamentale richiamo turistico, in particolare nei piccoli centri e in località al di fuori degli itinerari tradizionali, bensì anche sulla conoscenza delle eccellenze enogastronomiche, quali vini e olii di pregio e tradizione, che spesso negli stessi luoghi, in tenute e cantine storiche, vengono prodotti.
Allo stesso modo i visitatori avranno occasione di conoscere le opere dei maestri artigiani e d’arte, quali pittori, restauratori, vetrai, marmisti, mosaicisti, giardinieri, che hanno un ruolo determinante nella conservazione delle dimore, degli oggetti che le arricchiscono e dei giardini che le circondano www.adsi.it.

Villa Hercolani a Bologna

Palazzo Ravaschieri a Chiavari

Palazzo Andretta a Lecce

Il Castello di Gabiano (Alessandria)

Giovanni Pellinghelli del Monticello, 20 maggio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il libro di Adele Milozzi è un viaggio biografico tra le vite di granduchi, banchieri, cadetti e principesse, classificato un po’ impropriamente solo come «guida»

Nel Palazzo dei Diamanti l’artefice visionario di realismi impossibili in un allestimento curato da Federico Giudiceandrea e Mark Veldhuysen, presidente della Escher Foundation

In una vendita del 20 marzo verrà battuto il marmo dello scultore veneto raffigurante Maria Luisa d’Asburgo nelle vesti della musa della poesia

Rampollo dell’influente famiglia Scannabecchi, ebbe illustri commissioni e fu artista di prestigio. Ora il Museo Civico Medievale offre «un’immagine non stereotipata di un pittore spesso male interpretato»

Le dimore storiche italiane cercano amici | Giovanni Pellinghelli del Monticello

Le dimore storiche italiane cercano amici | Giovanni Pellinghelli del Monticello