Image

II «San Sebastiano bianco» del 1962 di Leoncillo. © Sotheby's

Image

II «San Sebastiano bianco» del 1962 di Leoncillo. © Sotheby's

Le ceramiche Hockemeyer

Una sessione dell'asta di Sotheby's è dedicata a una collezione monografica

Image

Elena Correggia

Leggi i suoi articoli

«Gli Hockemeyer hanno incentrato la loro collezione sul meglio dell’arte ceramica italiana»: così scrisse Gillo Dorfles nel catalogo della mostra che vide le sculture in questione alla Estorick Collection di Londra nel 2009. L’11 aprile una sessione dell’asta milanese di arte contemporanea di Sotheby’s mette all’incanto l’intera raccolta dei collezionisti e mecenati tedeschi Bernd ed Eva Hockemeyer.

Immancabile la presenza di Fontana, con opere sia barocche sia spaziali, che testimoniano il sodalizio con la manifattura Mazzotti di Albisola. Si segnala in particolare «Teste di cavallo», scultura in terracotta smaltata del 1948, già nella collezione privata di Gigi Fornasetti, interior designer e fratello di Piero (stima 180-250mila euro).

Si pone invece in relazione con la scultura rinascimentale di Luca della Robbia, come scritto dallo stesso autore, il «San Sebastiano bianco» (1962) di Leoncillo (250-350mila). Alquanto peculiare poi l’«Omaggio a Lucio Fontana (Vaso)» del 1948 (30-40mila), che vede un artista antimaterialista come Fausto Melotti cimentarsi nel ricoprire un vaso di vernice nera dalla resa irregolare e frastagliata, un tributo alla «Scultura spaziale» bronzea di Fontana che è in esposizione al Met di New York fino al 14 aprile nella mostra «Lucio Fontana on the threshold».

II «San Sebastiano bianco» del 1962 di Leoncillo. © Sotheby's

Elena Correggia, 10 aprile 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dei 630 lotti complessivi dell’asta di manifesti della casa torinese, i 170 più importanti saranno battuti in sala il 16 aprile, gli altri verranno messi all’incanto online il giorno dopo

Luca Campigotto espone le sue fotografie «Industrials» da Farsetti

Sabrina Bianchi racconta le strategie che la Banca Bper ha voluto mettere in atto creando nel 2017 la propria Galleria estesa a ogni città in cui opera

Il 27 marzo sarà presentata online la nuova pubblicazione sul mercato e il valore dell’arte in Italia

Le ceramiche Hockemeyer | Elena Correggia

Le ceramiche Hockemeyer | Elena Correggia