La Triennale di Milano © Gianluca Di Ioia, Cortesia della Triennale di Milano

Image

La Triennale di Milano © Gianluca Di Ioia, Cortesia della Triennale di Milano

Le allusioni di Mollino

Il Museo del Design Italiano Triennale Milano durante la Milano Design Week

Il Museo del Design Italiano Triennale Milano, recentemente rinnovato con un ricco apparato di approfondimenti e importanti acquisizioni, ospiterà due mostre per la Milano Design Week 2021. Una è «Carlo Mollino. Allusioni Iperformali», dal 3 settembre al 7 novembre, a cura di Marco Sammicheli. Saranno esposti per la prima volta gli arredi di Casa Albonico, che la Direzione Regionale Musei della Lombardia ha affidato in comodato a Triennale Milano e che fanno parte di un progetto realizzato dall’architetto torinese nel 1944-46 con l’ausilio della ditta artigiana Apelli e Varesio.

Verranno anche esposti i disegni originali dall’archivio del Politecnico di Torino, corrispondenze, documenti e libri dall’archivio di Triennale e da archivi privati. Pezzi unici, gli arredi di Casa Albonico sono l’esempio perfetto della predilezione di Mollino per un approccio artigianale, coadiuvato dalle capacità costruttive di Apelli e Varesio. La loro presentazione aiuta a ricostruire il percorso formativo di Mollino e alcuni suoi legami con l’ultimo Futurismo, oltre ad avviarne il restauro condiviso con la Soprintendenza e un progetto di ricerca per ricostruirne genesi e sviluppo. Come documenterà il catalogo Electa, la ricerca approfondirà alcuni aspetti della figura di Mollino offuscati dalla sua vicinanza al movimento surrealista e da alcune attitudini e passioni personali.

Dal 3 al 12 settembre, il Museo ospiterà inoltre una mostra sulla storia del «Salone del Mobile di Milano», a cura di Mario Piazza, ripercorrendo le produzioni culturali più significative di una delle manifestazioni fieristiche cui Milano è più legata. Artigianato e industria, made in Italy e filosofie dell’abitare, mobili, luoghi e persone abiteranno gli spazi della curva al primo piano del Palazzo dell’Arte. Dal 1961 la città è teatro di un’intensa attività di mostre, spettacoli, performance, installazioni, campagne di comunicazione e pubblicazioni che hanno accompagnato il Salone e costruito legami profondi con la comunità del design internazionale e quella più vasta milanese.

Un’occasione per passare in rassegna prodotti, allestimenti, video, fotografie, sceneggiature e documenti di almeno quattro generazioni di creativi prestati al design, alla sua rappresentazione, alla cultura del progetto e alle sue influenze negli stili di vita. Un calendario di eventi e public program, a cura di Damiano Gullì in collaborazione con il comitato scientifico del Museo del Design Italiano, affiancherà l’esposizione. Inoltre, fino al 12 settembre, sarà ancora possibile visitare la mostra dedicata all’architetto e designer milanese Vico Magistretti (1920-2006).

La Triennale di Milano © Gianluca Di Ioia, Cortesia della Triennale di Milano

Carla Cerutti, 08 settembre 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Quasi trecento lotti, tra cui vasi, mobili e preziosi vetri, compongono il catalogo dell’asta milanese 

I motivi tessili di Hélène Henry, l’essenzialità del mobilio di Jean-Michel Frank sino ai più ricercati arredamenti dei nomi più noti, Jacques Adnet, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, spiccano nel catalogo dell’asta parigina

Al Mic di Faenza oltre 200 tra ceramiche, vetri, arredi e disegni dell’architetto milanese

Un libro dedicato a uno dei grandi maestri del design italiano

Le allusioni di Mollino | Carla Cerutti

Le allusioni di Mollino | Carla Cerutti