Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

La Venezia di Canaletto a Palazzo Ducale

Prestiti eccellenti per la mostra curata da Alberto Craievich

«Il Canal Grande da Palazzo Balbi a Rialto» di Canaletto, Venezia, Ca’ Rezzonico

Venezia. La National Gallery di Londra; quella di Washington; il Museum of Fine Arts di Boston, il Jacquemart-André di Parigi: prestatori eccellenti, ognuno di una veduta di Canaletto (Giovanni Antonio Canal, Venezia 1697-1768).

«Artista assai poco presente nella sua città natale. Solo un suo capriccio alle Gallerie dell’Accademia; un’opera di proprietà privata e i due quadri di Ca’ Rezzonico», annota Alberto Craievich, insieme direttore del Museo del Settecento e curatore della mostra «Canaletto e Venezia», in programma a Palazzo Ducale dal 23 febbraio al 9 giugno.

Le due vedute di Ca’ Rezzonico, tra le migliori prove dell’artista, furono acquistate agli inizi degli anni ’80 dall’allora assessore alla Cultura Domenico Crivellari, con tanto di infuocate polemiche in merito alla cifra impegnata.

Ora il loro valore è quanto meno decuplicato. Canaletto coprotagonista, insieme a Venezia, una città «a inizio secolo ancora signora dei mari, precisa Craievich. Nel 1797 la sua caduta definitiva». I protagonisti di quel secolo in chiaroscuro ci sono tutti: da Luca Carlevarijs, l’antesignano del vedutismo a Rosalba Carriera, maestra del pastello; dalla sontuosità del colore di Giambattista Tiepolo agli sberleffi dei Pulcinella di suo figlio Giandomenico.

E ancora Giambattista Piranesi e Antonio Canova, prima del loro approdo a Roma: Canova con la sua ancora barocca «Caduta degli Angeli», ma anche con i suoi bassorilievi anticipatori del Neoclassicismo. La conclusione è affidata a Francesco Guardi che con le sue pennellate frante sembra essere l’interprete   dell’ormai inarrestabile decadenza della Serenissima.

Lidia Panzeri, da Il Giornale dell'Arte numero 394, febbraio 2019


Ricerca


GDA settembre 2019

Vernissage settembre 2019

Il Giornale delle Mostre online settembre 2019

Ministero settembre 2019

Guida alla Biennale di Firenze settembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Firenze 2019

Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012