Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

La variante Kronenberg

Alla galleria Z20 di Roma lavori dell'ultimo anno dell'artista milanese

Un’immagine scelta dall’artista per la comunicazione della mostra: il dirigibile Zeppelin Hindenburg distrutto in un incidente nel 1937

Quando si visita una personale di Giovanni Kronenberg (Milano, 1974) l’effetto è sempre quello di entrare in una Wunderkammer. Il paragone, da questo punto di vista, non è più una novità.

La Galleria Z20 dal 12 febbraio fino al 18 marzo raccoglie lavori realizzati dall'artista nell’ultimo anno: sculture, disegni e interventi di vario tipo. Qui Kronenberg, ancora una volta, dimostra che per lui conta l’alterazione minima di oggetti scelti con grande cura, in un doppio processo che ha a che fare prima con la ricerca e il collezionismo (l’accumulare oggetti o idee che catturano l’attenzione), e poi con la sottile, quasi impercettibile, modifica di quello che è stato scelto.

Un oggetto poco conosciuto è di per sé nuovo, potremmo dire «creato». Ma parlare di ready made in questo caso non avrebbe senso, perché in Kronenberg interviene sempre una lieve modificazione o l’aggiunta di un nuovo elemento che trasforma, quindi, l’oggetto naturale in oggetto artificiale, ovvero artistico, reimmettendolo all’interno di un diverso circuito collezionistico.

Silvano Manganaro, da Il Giornale dell'Arte numero 394, febbraio 2019


Ricerca


GDA novembre 2019

Vernissage novembre 2019

Il Giornale delle Mostre online novembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Torino 2019

Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012