Image
Image

La Sicilia al British Museum

Martin Bailey

Leggi i suoi articoli

Londra. Aprirà il 21 aprile al British Museum l'annunciata mostra sulla Sicilia. Attraverso circa 200 oggetti, la metà dei quali importanti prestiti da musei e istituzioni siciliani, la mostra «Sicily culture and conquest», in programma fino al 14 agosto, si concentrerà su due periodi chiave:  l'arrivo dei Greci alla fine del VII secolo a.C. e la dominazione normanna dal 1100-1250 d.C.

Spiccano tra i prestiti giunti dalla Sicilia un altare in terracotta dipinta con tre dee della fertilità (500 a.C. circa) scavato nel 1999 e attualmente nel Museo Archeologico Regionale di Gela.  Tra i tesori conservati al British Museum, svetta la patera aurea del VII secolo a.C. ca, decorata con sei buoi, proveniente da Sant'Angelo Muxaro e dal 1772 nelle collezioni del museo londinese, dono di Sir William Hamilton.
A chiudere il percorso espositivo sarà la «Madonna con Bambino» di Antonello da Messina (1460 ca) dalla National Gallery di Londra.

Lo scambio di opere tra il British Museum e la Sicilia avviato grazie al un progetto di collaborazione siglato nel 2012 tra il museo londinese e l’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha portato lo scorso autunno nei musei di Siracusa, Agrigento e Sant’Angelo Muxaro la patera aurea ora conservata a Londra.

Articoli correlati:
Antichità siciliane dal British in mostra ad Agrigento

Antefissa a maschera gorgonica da Gela, 500 a.C. ca, Museo Archeologico Regionale di Agrigento © Regione Siciliana

Busto in marmo di Federico II, Italia, 1220–50 d.C., Deutsches Archäologisches Institut, Roma

Martin Bailey, 28 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

«Il giardino della canonica a Nuenen in primavera», del 1884, era stato sottratto tre anni fa in un raid a Laren. I ladri l’hanno riconsegnato «in una borsa dell’Ikea»

L’istituzione britannica non ha ancora annunciato un direttore ad interim dopo le dimissioni di Hartwig Fischer

Il 25 agosto il direttore del British Museum ha lasciato l’incarico con effetto immediato; si è ritirato anche il vicedirettore Jonathan Williams, fino alla conclusione delle inchieste sui furti. Intanto, il museo sta iniziando a recuperare alcuni dei manufatti rubati

Il dipinto del sorprendente uomo polinesiano, recentemente acquistato congiuntamente dalla National Portrait Gallery di Londra e dal J. Paul Getty Museum, potrebbe partire per il Pacifico meridionale per essere esposto a Tahiti

La Sicilia al British Museum | Martin Bailey

La Sicilia al British Museum | Martin Bailey