Barbara, «Pensieri in carlinga», 1938, collezione privata

Image

Barbara, «Pensieri in carlinga», 1938, collezione privata

La rivincita delle futurdonne

Si conclude un ciclo del museo Man dedicato agli aspetti meno noti delle avanguardie storiche. Dal 9 marzo al 10 giugno protagonista è il Futurismo, indagato attraverso l’occhio femminile, con la mostra «L’elica e la luce. Le futuriste. 1912-1944», a cura di Chiara Gatti e Raffaella Resch.

Attraverso oltre 100 opere fra dipinti, sculture, opere su carta, tessuti, maquette teatrali e oggetti d’arte applicata, si apre uno scenario inedito su quello che è noto essere un movimento dalle dichiarazioni «testosteroniche». Scopriamo invece un’altissima partecipazione femminile che, oltre ad avere parte attiva nella firma dei manifesti (il Manifeste de la Femme futuriste è datato 25 marzo 1912) e nelle esposizioni, ha dato una grande spinta concettuale alle sperimentazioni sulle arti decorative, la scenografia, l’audiovisivo, la danza, il teatro e la letteratura.

Riemergono nomi di protagoniste minacciati dall’oblio a causa dei rapporti affettivi con artisti uomini più noti o, banalmente, dalle vicende belliche, fra le quali Valentine de Saint-Point, Brunas, Alma Fidora, Marisa Mori, Adele Gloria e Benedetta Cappa, le cui vite sono ricostruite anche grazie a un apparato documentario che accosta alle opere testi, lettere, documentazione fotografica, manifesti, studi e bozzetti.

Accompagna la mostra un catalogo che, oltre ai testi delle curatrici e dell’ideatore della rassegna, accoglie contributi inediti di Giancarlo Carpi ed Enrico Crispolti e un’intervista con Lea Vergine, curatrice della mostra «L’altra metà dell’avanguardia», realizzata a Milano nel 1980, uno dei più importanti focus sulla produzione femminile fra il 1910 e il 1940.

MUSEO MAN

Barbara, «Pensieri in carlinga», 1938, collezione privata

Micaela Deiana, 05 marzo 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Manal AlDowayan (1973) rappresenta il suo Paese con una mostra firmata da tre curatrici, Jessica Cerasi, Maya El Khalil e Shadin AlBulaihed, realizzata con le voci di settecento donne

La seconda edizione della mostra in Arabia Saudita coinvolge 100 autori del Golfo e dell’Asia orientale in equilibrio fra concettuale e sensorialità, per riflettere su ecologia e condivisione

Incontro con l’artista italo-brasiliana che con la turca Nil Yalter condivide quest’anno il riconoscimento. «L’arte è prima di tutto azione politica, per il semplice fatto di mettersi a disposizione dell’altro. Il lato magico dell’arte è questa possibilità di godimento che dà a chi la fa e a chi ne partecipa»

La rassegna lituana «conserva il carattere caotico dell’incontro fra persone accumunate da un sentire comune. Dalla visita si esce con l’impressione di esserci trovati a origliare gli aneddoti e gli affetti di un grandissimo gruppo di amici, unitissimi ma sparsi per il mondo»

La rivincita delle futurdonne | Micaela Deiana

La rivincita delle futurdonne | Micaela Deiana