«Innamorati al caffè» (1931), di Massimo Campigli

Image

«Innamorati al caffè» (1931), di Massimo Campigli

La ricerca di Campigli del terzo sesso

Da Imago Art Gallery dipinti di tre decenni, dagli anni Trenta a fine Cinquanta

I dipinti esposti da Imago Art Gallery per la retrospettiva «Campigli, il tempo, la fama», dal 22 settembre al 19 novembre, coprono un arco temporale di tre decenni, dagli anni Trenta a fine Cinquanta, nell’opera dell’artista nato a Berlino nel 1895 e scomparso a Saint-Tropez nel 1971.

Nell’accurata scelta di opere trovano spazio la rappresentazione del gentil sesso e dei suoi momenti intimi, scene collettive e iconiche costruzioni di un tempo. «Gli innamorati al caffè», dall’inconfondibile stile arcaico e geometrizzante, raffigura due coppie sedute a tavolino i cui volti e caratteri sono quasi indistinguibili.

Tema del quadro è l’unità delle «due metà». Come scrive Eva Weiss nel suo testo d’accompagnamento, «Campigli si rifà alla concezione antica, mitologica e cosmogonica, tramandata soprattutto da Platone, relativa all’esistenza di un terzo sesso, maschile-femminile e sferico».

«Le pettinatrici» del 1936, esposta nel 1949 nella mostra «Twentieth-Century Italian Art» al MoMA di New York, ritrae quattro donne davanti a un paravento che si sistemano i capelli. Per dirla con Weiss, «con questa scena Campigli, maestro delle interazioni femminili, ha definitivamente trovato il tema della sua vita».

Il dipinto «La Torre e la Ruota» del 1951, raffigurante la Torre Eiffel e una grande ruota panoramica, «smentisce l’opinione comune, ripetuta stereotipicamente, secondo cui Campigli sarebbe stato influenzato esclusivamente dall’arte antica. Esso dimostra che, al contrario, l’artista ha tratto ispirazione anche dalla realtà del suo tempo», chiarisce ancora Weiss.

Tra gli altri lavori spicca «Festa in giardino» del 1958 in cui la scena di vita pubblica è arricchita da colori più forti e brillanti rispetto alla produzione precedente.

«Innamorati al caffè» (1931), di Massimo Campigli

Monica Trigona, 21 settembre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

La volontà di esserci e di rimanere impressi in una Biennale all’insegna di temi caldi, e molto sentiti, ha generato mostre dai toni drammatici

Al Museo Storico Navale va in scena l’utopia di oggi e di ieri interpretata attraverso opere di grande impatto scenico che svelano una nuova e consapevole generazione di creativi

Lo Stato Plurinazionale sarà presente nello storico spazio ai giardini. La cultura può essere uno strumento di collaborazione tra i popoli e un potente strumento geopolitico

Al Castello di Miradolo le opere dell’artista torinese si diffondono all’interno e all’esterno per tutta l’estate

La ricerca di Campigli del terzo sesso | Monica Trigona

La ricerca di Campigli del terzo sesso | Monica Trigona