Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

La quadreria contemporanea di Jeff Bark al Palexpo

La prima personale in Italia del fotografo del Minnesota, noto per i suoi scatti di moda

Uno degli scatti di Jeff Bark in mostra

Roma. Con oltre 50 opere inedite dedicate a Roma, dal 7 giugno al 29 luglio Palazzo delle Esposizioni presenta «Jeff Bark. Paradise Garage», la prima personale in Italia del fotografo del Minnesota, classe 1963, noto per i suoi scatti di moda e le copertine di «Vogue».

La mostra, curata da Alessio de’ Navasques, è pensata come un’immersione totale nel fastoso mondo delle sue opere, lunatico e sognante, narrativo e sensuale, con ogni singola immagine laboriosamente e sapientemente costruita nel suo garage nell’Upstate New York. Per questa mostra Bark ha inventato una sorta di quadreria contemporanea fatta di paesaggi surreali, scene conviviali e ritratti monumentali, quasi un omaggio alle antiche raccolte di dipinti della città.

Il progetto è partito oltre due anni fa, dopo una breve visita a Roma che ha innescato un lavoro di ricostruzione tra immaginazione e realtà del Grand Tour nel Belpaese, con echi e rimandi che spaziano dal Rinascimento e dal Barocco ai film di Fellini e Visconti. Nei suoi scatti confluisce di tutto, persino souvenir dai mercatini dell’usato americani, con un’orchestrazione studiata nei minimi dettagli, che punta a una grandeur epica, alla grande pittura allegorica di gusto romantico e misterioso, che attinge anche alla tradizione dei grandi maestri dell’arte moderna.

Federico Castelli Gattinara, da Il Giornale dell'Arte numero 398, giugno 2019


Ricerca


GDA giugno 2019

Vernissage giugno 2019

Il Giornale delle Mostre online giugno 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Friuli giugno 2019

Vedere a Venezia maggio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012