Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

La quadreria contemporanea di Jeff Bark al Palexpo

La prima personale in Italia del fotografo del Minnesota, noto per i suoi scatti di moda

Uno degli scatti di Jeff Bark in mostra

Roma. Con oltre 50 opere inedite dedicate a Roma, dal 7 giugno al 29 luglio Palazzo delle Esposizioni presenta «Jeff Bark. Paradise Garage», la prima personale in Italia del fotografo del Minnesota, classe 1963, noto per i suoi scatti di moda e le copertine di «Vogue».

La mostra, curata da Alessio de’ Navasques, è pensata come un’immersione totale nel fastoso mondo delle sue opere, lunatico e sognante, narrativo e sensuale, con ogni singola immagine laboriosamente e sapientemente costruita nel suo garage nell’Upstate New York. Per questa mostra Bark ha inventato una sorta di quadreria contemporanea fatta di paesaggi surreali, scene conviviali e ritratti monumentali, quasi un omaggio alle antiche raccolte di dipinti della città.

Il progetto è partito oltre due anni fa, dopo una breve visita a Roma che ha innescato un lavoro di ricostruzione tra immaginazione e realtà del Grand Tour nel Belpaese, con echi e rimandi che spaziano dal Rinascimento e dal Barocco ai film di Fellini e Visconti. Nei suoi scatti confluisce di tutto, persino souvenir dai mercatini dell’usato americani, con un’orchestrazione studiata nei minimi dettagli, che punta a una grandeur epica, alla grande pittura allegorica di gusto romantico e misterioso, che attinge anche alla tradizione dei grandi maestri dell’arte moderna.

Federico Castelli Gattinara, da Il Giornale dell'Arte numero 398, giugno 2019


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012