Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Uno degli scatti di Jeff Bark in mostra

Image

Uno degli scatti di Jeff Bark in mostra

La quadreria contemporanea di Jeff Bark al Palexpo

La prima personale in Italia del fotografo del Minnesota, noto per i suoi scatti di moda

Federico Castelli Gattinara

Leggi i suoi articoli

Con oltre 50 opere inedite dedicate a Roma, dal 7 giugno al 29 luglio Palazzo delle Esposizioni presenta «Jeff Bark. Paradise Garage», la prima personale in Italia del fotografo del Minnesota, classe 1963, noto per i suoi scatti di moda e le copertine di «Vogue».

La mostra, curata da Alessio de’ Navasques, è pensata come un’immersione totale nel fastoso mondo delle sue opere, lunatico e sognante, narrativo e sensuale, con ogni singola immagine laboriosamente e sapientemente costruita nel suo garage nell’Upstate New York. Per questa mostra Bark ha inventato una sorta di quadreria contemporanea fatta di paesaggi surreali, scene conviviali e ritratti monumentali, quasi un omaggio alle antiche raccolte di dipinti della città.

Il progetto è partito oltre due anni fa, dopo una breve visita a Roma che ha innescato un lavoro di ricostruzione tra immaginazione e realtà del Grand Tour nel Belpaese, con echi e rimandi che spaziano dal Rinascimento e dal Barocco ai film di Fellini e Visconti. Nei suoi scatti confluisce di tutto, persino souvenir dai mercatini dell’usato americani, con un’orchestrazione studiata nei minimi dettagli, che punta a una grandeur epica, alla grande pittura allegorica di gusto romantico e misterioso, che attinge anche alla tradizione dei grandi maestri dell’arte moderna.

Uno degli scatti di Jeff Bark in mostra

Federico Castelli Gattinara, 07 giugno 2019 | © Riproduzione riservata

La quadreria contemporanea di Jeff Bark al Palexpo | Federico Castelli Gattinara

La quadreria contemporanea di Jeff Bark al Palexpo | Federico Castelli Gattinara