Roma. Con oltre 50 opere inedite dedicate a Roma, dal 7 giugno al 29 luglio Palazzo delle Esposizioni presenta «Jeff Bark. Paradise Garage», la prima personale in Italia del fotografo del Minnesota, classe 1963, noto per i suoi scatti di moda e le copertine di «Vogue».
La mostra, curata da Alessio de’ Navasques, è pensata come un’immersione totale nel fastoso mondo delle sue opere, lunatico e sognante, narrativo e sensuale, con ogni singola immagine laboriosamente e sapientemente costruita nel suo garage nell’Upstate New York. Per questa mostra Bark ha inventato una sorta di quadreria contemporanea fatta di paesaggi surreali, scene conviviali e ritratti monumentali, quasi un omaggio alle antiche raccolte di dipinti della città.
Il progetto è partito oltre due anni fa, dopo una breve visita a Roma che ha innescato un lavoro di ricostruzione tra immaginazione e realtà del Grand Tour nel Belpaese, con echi e rimandi che spaziano dal Rinascimento e dal Barocco ai film di Fellini e Visconti. Nei suoi ...
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)