Image

La facciata della nuova galleria. Cortesia di Hauser & Wirth

Image

La facciata della nuova galleria. Cortesia di Hauser & Wirth

La prima volta a Parigi di Hauser & Wirth

In autunno la mega galleria aprirà un avamposto nella capitale francese e a dirigerlo sarà Séverine Waelchli

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Nonostante si parli di un rafforzamento del mercato dell’arte francese dopo la Brexit, le mega gallerie internazionali hanno tardato a stabilirsi a Parigi. Gagosian ha iniziato a muoversi nel 2010 con un negozio in rue de Ponthieu, nell’VIII arrondissement, prima di inaugurare una gigantesca sede a Le Bourget nel 2012 e una più piccola in rue de Castiglione nel 2021. Nel 2019, David Zwirner ha seguito l’esempio in rue Vieille-du-Temple, aprendo in quella che era l’ex sede di Yvon Lambert e poi della VNH Gallery. Il prossimo autunno sarà la volta del marchio svizzero Hauser & Wirth a lanciarsi a Parigi. La galleria, che ha appena inaugurato le mostre «Cindy Sherman», «Roni Horn» e «The God That Failed: Louise Bourgeois, Barnett Newman, Mark Rothko» nell’ambito della Zurich Art Weekend, ha già sedi a Hong Kong, New York, Los Angeles, Londra, Somerset, St. Moritz, Gstaad, Minorca e Monaco.

La nuova galleria parigina aprirà il 14 ottobre, pochi giorni prima della seconda edizione di Paris+ by Art Basel. Avrà sede in un palazzo neoclassico privato del XIX secolo al 26 bis di rue François 1er, nell’VIII arrondissement, non lontano dagli Champs-Élysées e dall’Avenue Montaigne. Disposto su quattro piani, lo spazio di 800 metri quadrati è stato ridisegnato da Laplace, uno studio di architettura parigino. Un’installazione site specific del britannico Martin Creed adornerà la scala a chiocciola.

A sovraintendere alla galleria sarà Séverine Waelchli, nuovo direttore senior di Hauser & Wirth per la Francia, che gestirà anche la galleria di Monaco. Waelchli, già direttrice della Galerie Thaddaeus Ropac di Parigi, ha studiato storia dell’arte presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, prima di lavorare per la galleria Sprüth Magers, in particolare per la direzione dell’ufficio di Parigi, e di passare alla galleria Yvon Lambert.

Per l’inaugurazione, Hauser & Wirth Paris presenterà una mostra di dipinti, sculture e installazioni inedite dell’artista di Los Angeles Henry Taylor, in concomitanza con una grande retrospettiva al Whitney Museum of American Art di New York (dal 4 ottobre al 28 gennaio 2024). Molte delle opere sono state realizzate durante una residenza dell’artista a Parigi.

Marc Payot, presidente di Hauser & Wirth, afferma che l’apertura della galleria parigina «è la realizzazione di un sogno a lungo coltivato, che abbiamo condiviso con i nostri artisti fin dalla fondazione di Hauser & Wirth trent’anni fa... La città ha fornito così tanta ispirazione ai nostri artisti, da quelli come Louise Bourgeois e Pierre Huyghe che vi sono nati, a quelli che sono arrivati da altrove come Takesada Matsutani, Alina Szapocznikow e Ed Clark, tra gli altri, che le loro carriere sarebbero inimmaginabili senza di essa».

La facciata della nuova galleria. Cortesia di Hauser & Wirth

Redazione GDA, 14 giugno 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Quattromila iscritti nei primi due anni sono il segno del successo legato al binomio cultura e inclusione sociale, in un Paese dove c’è bisogno di sostenere la fotografia

La prima volta a Parigi di Hauser & Wirth | Redazione GDA

La prima volta a Parigi di Hauser & Wirth | Redazione GDA