«Abstraktes Bild» (2016), di Gerhard Richter. © Gerhard Richter 2023. Cortesia dell’artista e di David Zwirner

Image

«Abstraktes Bild» (2016), di Gerhard Richter. © Gerhard Richter 2023. Cortesia dell’artista e di David Zwirner

La prima di Richter da Zwirner

Un percorso tra le opere più recenti segna l’inizio della collaborazione tra il maestro tedesco e la supergalleria

Fino al 22 aprile David Zwirner presenta la prima personale di Gerhard Richter nel suo spazio dall’annuncio, lo scorso dicembre, del passaggio del maestro tedesco alla galleria (e della conclusione della collaborazione con la Marian Goodman che ha rappresentato Richter per vari decenni). Allestita nella location di Chelsea, sulla Ventesima Strada, la mostra include perlopiù opere astratte nuove e recenti, create tra il 2016 e il 2023.

Famoso per le sue radicali indagini sul medium pittorico e sulla relazione tra pittura e fotografia, l’artista di Dresda, classe 1932, ha fatto sempre ricorso sia al linguaggio della figurazione che a quello dell’astrazione, allo scopo di sondare e mettere costantemente in discussione il modo in cui ci relazioniamo alle immagini.

Tra i lavori esposti, alcuni fra gli ultimi dipinti a olio da lui realizzati, tecnica che Richter ha abbandonato nel 2017: si tratta di opere dalle superfici stratificate, frutto di ossessive rilavorazioni, nonché omaggio alla pura presenza di colore e pittura, in cui caso e deliberata orchestrazione dialogano in un delicato equilibrio.

Al centro dell’esposizione si staglia «3 Scheiben (3 Panes)» del 2023, scultura composta da tre lastre rettangolari di vetro trasparente e riflettente. Un invito, da parte dell’artista, a osservare le superfici e il loro riflesso, ma anche quel che si trova al di là di esse, alludendo all’idea di pittura come specchio del soggetto e, simultaneamente, finestra sul mondo.

Completano il percorso una serie di stampe e un corpus di nuovi disegni astratti a inchiostro, grafite e matita colorata che fanno da contrappunto alla sua pratica pittorica e che lo stesso Richter, in relazione ai suoi dipinti, descrive come «una poesia e un romanzo dello stesso autore».

«Abstraktes Bild» (2016), di Gerhard Richter. © Gerhard Richter 2023. Cortesia dell’artista e di David Zwirner

Federico Florian, 06 aprile 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

All’Eye Museum di Amsterdam la personale della raffinata artista e filmmaker greca

La sua prima retrospettiva istituzionale negli Stati Uniti, al MoCA di Los Angeles, è una profonda riflessione del rapporto tra verità, spettacolo e rappresentazione

Sono oltre 100 le femministe britanniche che tra il 1970 e il 1990 hanno interrogato il ruolo della donna in società con ironia, denuncia e parodia

Nella personale dell’enigmatica artista americana poesia, crudezza e ironia viaggiano all’unisono e la musica diventa scultura

La prima di Richter da Zwirner | Federico Florian

La prima di Richter da Zwirner | Federico Florian