Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

La fotografia oggetto di conversazione e di trattazione

A Forlì un corso lungo un mese; a Milano approfondimenti su libri «storici» nel settore

Roland Barthes

Forlì e Milano. Si segnalano due interessanti iniziative dedicate alla diffusione della cultura fotografica in Italia con la partecipazione di autorevoli curatori, artisti ed esperti. Occasioni di approfondimento pensate per tutti coloro che desiderino esplorare le tematiche di questo linguaggio, dell’immagine.

Forlì, dove vive e risiede l’artista Silvia Camporesi, conduttrice anche quest’anno di «Conversazioni sulla fotografia», ospita negli spazi dei Deposito Zero Studios un corso sulla fotografia contemporanea in sette incontri, finalizzato alla realizzazione di una mostra fotografica con i progetti dei partecipanti. Ecco date e ospiti di questa X edizione: il 28 febbraio il fotografo giramondo Luca Campigotto; il 7 marzo Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto a Roma, e della Fondazione Forma a Milano; seguono gli artisti Moira Ricci, Massimo Siragusa e Andrea Botto, rispettivamente il 14, 21 e 28 marzo (conversazionisullafotografia@gmail.com).

A Milano è la Fondazione Forma a proporre occasioni di approfondimento con «Leggere la fotografia», ciclo di incontri sui libri che ne hanno fatto la storia. Il 6 febbraio il giornalista Michele Smargiassi racconterà La Camera Chiara di Roland Barthes; il 20, la saggista Maria Nadotti spiegherà come Capire una fotografia secondo John Berger; protagonista del 6 marzo sarà Pittura, fotografia, film di László Moholy-Nagy, introdotto da Daniela Persico e Alessandro Stellino, critici e docenti cinematografici. Il progetto è connesso alla prossima realizzazione della Biblioteca dell’immagine negli spazi di Forma Meravigli.

Ilaria Speri, da Il Giornale dell'Arte numero 394, febbraio 2019


Ricerca


GDA aprile 2019

Vernissage aprile 2019

Il Giornale delle Mostre online aprile 2019

Vedere a ...
Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012