«Let’s See» (2021) di Dayanita Singh

Image

«Let’s See» (2021) di Dayanita Singh

La danza fine ultimo di Dayanita Singh

Al Gropius Bau la prima tappa della prima completa monografica della fotografa indiana

«Dancing with my Camera» è la prima completa monografica di Dayanita Singh (1961), ospite al Gropius Bau fino al 7 agosto. Nota al pubblico italiano per la partecipazione nel 2013 alla 55a Biennale di Venezia, la fotografa indiana vanta un fitto curriculum di mostre, pubblicazioni e premi.

Questa antologica itinerante (dopo Berlino farà tappa in Baviera, Lussemburgo e Portogallo) curata insieme a Stephanie Rosenthal, vede Singh anche coautrice dell’omonimo catalogo (Hatje Cantz), ad oggi la più completa pubblicazione sulla sua arte, con saggi, testi e opere inedite. La danza di Singh si svolge nei libri e nei musei, e vuole coinvolgere il pubblico a parteciparvi oltre gli spazi e le forme, a percepirne la musica godendone le illimitate costellazioni armoniche.

La fotografia è solo la materia prima del suo lavoro e non il fine: le realtà di amici e conoscenti fotografati ininterrottamente in quarant’anni di appassionata attività, in spazi pubblici o privati, mentre ballano nei loro salotti o al cimitero, possono essere liberate dalla loro forma cristallizzata sulla stampa, aperte a nuove composizioni spazio-temporali, affiancate le une alle altre in infinite possibilità espositive e poetico-narrative. Gli scatti escono dal suo immane archivio, ricomposti in nuove coreografie con figure e su ritmi inediti.

«Let’s See» (2021) di Dayanita Singh

Francesca Petretto, 24 maggio 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

60 dipinti e 50 disegni allestiti alla Alte Nationalgalerie per la più importante mostra nell’anniversario della nascita del massimo pittore romantico tedesco

Le nuove generazioni di fotografi originari del centro America puntano l’obiettivo sul «qui ed ora»

Fotografia e video per raccontare il movimento che indaga le connessioni esistenti tra il sessismo, la discriminazione degli animali e l’abuso delle risorse naturali

L’artista statunitense fu la prima a unire arte e attivismo ecologico

La danza fine ultimo di Dayanita Singh | Francesca Petretto

La danza fine ultimo di Dayanita Singh | Francesca Petretto