CONTINENTE ITALIA 970 x 90 Nuova testata GDA

Libri

Istanbul da leggenda

Uno studio dell’«archeologia leggendaria» della città di Bisanzio

«Costantinopoli assediata». Affreschi del Monastero di Moldovita, in Romania

Byzantion, forse per un breve periodo Colonia Antoniniana, Nuova Roma o anche Costantinopoli, Kostantiniyye per i conquistatori ottomani, ufficialmente Istanbul a partire dal 1930. La metropoli imperiale ha cambiato nome e identità più volte, nel corso dei millenni: ma nei miti di fondazione e rifondazione, è questa la tesi di fondo di Tommaso Braccini, emerge una perenne tensione tra elementi locali e successivi apporti esterni, che hanno reinterpretato selettivamente il passato e plasmato l’avvenire.

Il volume Bisanzio prima di Bisanzio ricorre solo occasionalmente all’archeologia, il suo stesso autore lo presenta come uno studio dell’«archeologia leggendaria» della città: e infatti si basa su nuove analisi e letture di fonti già conosciute, ellenistiche, romane, bizantine, persino ottomane. Le scoperte degli anni ’50 e ’60 nell’area del centro monumentale insieme alle più recenti come il villaggio neolitico di Yenikapi in riva al mare di Marmara, anche se menzionate di sfuggita, danno però spessore alle sue ricostruzioni.

Che seguono fondamentalmente un filo conduttore costante: la volontà di chi si è di volta in volta affermato come sovrano, di ridimensionare il peso di chi c’era prima, rifondando la città in virtù di interventi divini o profezie che offrono legittimità e protezione, che prefigurano il prestigioso futuro universale.

Bisanzio prima di Bisanzio. Miti e fondazioni della nuova Roma, di Tommaso Braccini, 184 pp., Salerno Editrice, Roma 2019, € 16,00

Giuseppe Mancini, da Il Giornale dell'Arte numero 408, giugno 2020

©RIPRODUZIONE RISERVATA


GDA412 Bertozzi & Casoni

GDA412

GDA412 Vernissage

GDA412 GDECONOMIA

GDA412 GDMOSTRE

GDA142 Vedere in Canton Ticino

GDA412 Vedere a Torino

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012