Image

«Costantinopoli assediata». Affreschi del Monastero di Moldovita, in Romania

Image

«Costantinopoli assediata». Affreschi del Monastero di Moldovita, in Romania

Istanbul da leggenda

Uno studio dell’«archeologia leggendaria» della città di Bisanzio

Giuseppe Mancini

Leggi i suoi articoli

Byzantion, forse per un breve periodo Colonia Antoniniana, Nuova Roma o anche Costantinopoli, Kostantiniyye per i conquistatori ottomani, ufficialmente Istanbul a partire dal 1930. La metropoli imperiale ha cambiato nome e identità più volte, nel corso dei millenni: ma nei miti di fondazione e rifondazione, è questa la tesi di fondo di Tommaso Braccini, emerge una perenne tensione tra elementi locali e successivi apporti esterni, che hanno reinterpretato selettivamente il passato e plasmato l’avvenire.

Il volume Bisanzio prima di Bisanzio ricorre solo occasionalmente all’archeologia, il suo stesso autore lo presenta come uno studio dell’«archeologia leggendaria» della città: e infatti si basa su nuove analisi e letture di fonti già conosciute, ellenistiche, romane, bizantine, persino ottomane. Le scoperte degli anni ’50 e ’60 nell’area del centro monumentale insieme alle più recenti come il villaggio neolitico di Yenikapi in riva al mare di Marmara, anche se menzionate di sfuggita, danno però spessore alle sue ricostruzioni.

Che seguono fondamentalmente un filo conduttore costante: la volontà di chi si è di volta in volta affermato come sovrano, di ridimensionare il peso di chi c’era prima, rifondando la città in virtù di interventi divini o profezie che offrono legittimità e protezione, che prefigurano il prestigioso futuro universale.

Bisanzio prima di Bisanzio. Miti e fondazioni della nuova Roma, di Tommaso Braccini, 184 pp., Salerno Editrice, Roma 2019, € 16,00

«Costantinopoli assediata». Affreschi del Monastero di Moldovita, in Romania

Giuseppe Mancini, 29 giugno 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dal 1961 nel sito opera la missione italo-turca dell’Università «La Sapienza» di Roma

La storia mondiale del museo (in tre tomi illustrati) è il risultato di decenni di ricerche dello studioso polacco Krzysztof Pomian

La «Rotta di Enea» è stata ufficialmente inserita dal Consiglio d’Europa tra i suoi itinerari culturali

L'architettura di età ellenistica della metropoli anatolica è stata ricostruita per anastilosi

Istanbul da leggenda | Giuseppe Mancini

Istanbul da leggenda | Giuseppe Mancini