Image

Il teatro di Dodona

Image

Il teatro di Dodona

Intorno ai teatri antichi di Dodona e Didima

Due progetti in Grecia e Turchia di valorizzazione turistica

Giuseppe Mancini

Leggi i suoi articoli

Cinque teatri, 344 chilometri, 24 milioni di euro di budget. «La strada culturale degli antichi teatri dell’Epiro», in Grecia, è un progetto di turismo sostenibile, cofinanziato all’80% dall’Unione Europea, che aspetta la fine della pandemia per il lancio definitivo e il rilancio dell’economia locale. Coinvolge il grande e famoso teatro di Dodona da 15mila posti, quelli di Cassope e Gitana, il più piccolo di Ambracia per poche centinaia di spettatori, quello romano di Nikopolis dove probabilmente si esibì Nerone.

Il progetto è stato proposto dall’associazione Diazoma e gestito dall’Agenzia di sviluppo dell’Epiro; ma a partecipare sono anche operatori turistici, alberghi, ristoranti e produttori locali (un cluster imprenditoriale): con l’idea di attrarre visitatori, i lavori di restauro sono terminati e potranno ospitare spettacoli classici e fornire accoglienza di qualità. Tutto coordinato, dall’archeologia alla promozione.

Caso opposto è quello di Didima, in Turchia (Paese in cui non mancano progetti virtuosi di recupero a fini culturali di teatri antichi, come quello di Patara lo scorso anno e di Laodicea in via di conclusione). A ridosso del celebre Santuario di Apollo dell’antica Didyma, un teatro romano da 4mila persone è stato localizzato nel 2011 dagli archeologi tedeschi, ma non è stato ancora scavato. La Municipalità ha invece deciso di costruirne uno di dimensioni analoghe per eventi di richiamo turistico di massa, proprio sull’Egeo.

Il teatro di Dodona

Un rendering del teatro a ridosso del Santuario di Apollo a Didima

Giuseppe Mancini, 24 giugno 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dal 1961 nel sito opera la missione italo-turca dell’Università «La Sapienza» di Roma

La storia mondiale del museo (in tre tomi illustrati) è il risultato di decenni di ricerche dello studioso polacco Krzysztof Pomian

La «Rotta di Enea» è stata ufficialmente inserita dal Consiglio d’Europa tra i suoi itinerari culturali

L'architettura di età ellenistica della metropoli anatolica è stata ricostruita per anastilosi

Intorno ai teatri antichi di Dodona e Didima | Giuseppe Mancini

Intorno ai teatri antichi di Dodona e Didima | Giuseppe Mancini