Dosso Dossi, «Ritratto di Giulia da Varano bambina», 1524

Image

Dosso Dossi, «Ritratto di Giulia da Varano bambina», 1524

Impossibili da vedere a occhio nudo

A Camerino una rassegna che comprende opere non più esposte dal sisma del 2016

Il dettaglio degli alberi e, sullo sfondo, di una città che sfuma ripreso dal ritratto di Giulia da Varano bambina, eseguito da Dosso Dossi nel 1524, campeggia nel manifesto di «Camerino fuori le mura. Prospettive d’arte dal Quattrocento al Settecento»: la tela del pittore ferrarese è stata restaurata dopo il recupero nel 2019, a 39 anni dal furto nel 1980, e accentra l’attenzione nella mostra in corso fino al 19 settembre nel Palazzo Castelli.

La rassegna comprende opere non più esposte dal sisma del 2016 tra cui il busto in bronzo di Urbano VIII di Gian Lorenzo Bernini, due tele di Valentin de Boulogne, affreschi staccati del pittore quattrocentesco Giovanni Angelo d’Antonio.

«Camerino fuori le mura è un riappropriarsi di un patrimonio mai dimenticato e un riconoscimento alla nostra gente, spiega la curatrice delle collezioni civiche e direttrice del Museo diocesano Barbara Mastrocola. Arricchiscono la mostra touch screen dove il visitatore può zoomare su dettagli di dipinti su cui abbiamo compiuto indagini diagnostiche e che la società modenese Haltadefinizione ha digitalizzato ad altissima risoluzione. Penso all’Apparizione della Madonna a san Filippo Neri di Giovan Battista Tiepolo e all’Annunciazione di Angelo d’Antonio, dove zoomando si notano dettagli impossibili da vedere a occhio nudo come i colori del vetro dello studiolo».
 

Dosso Dossi, «Ritratto di Giulia da Varano bambina», 1524

Stefano Miliani, 19 agosto 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro è in corso la riqualificazione del sito umbro, che comprende la necropoli del Palazzone, un Antiquarium, un laboratorio di restauro e uffici

La casa automobilistica ha finanziato con 300mila euro l’intervento sull’affresco della «Madonna in trono con Bambino, quattro angeli e san Francesco» nella Chiesa Inferiore: «Non sarà più necessario restaurarlo per cent’anni»

Gli interventi, ad opera degli allievi della Scuola di alta formazione dell’Icr, vengono realizzati nel Laboratorio di materiali lapidei a Matera. E su questa opera è uscito anche un libro

I lavori, iniziati a settembre 2022, costeranno 15 milioni di euro e dovrebbero concludersi nel 2025

Impossibili da vedere a occhio nudo | Stefano Miliani

Impossibili da vedere a occhio nudo | Stefano Miliani