«La sposa» del 1934, di Emanuele Cavalli. © Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Image

«La sposa» del 1934, di Emanuele Cavalli. © Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Il tonalismo romano di Emanuele Cavalli

Alla Gnam di Roma una quarantina di dipinti realizzati tra le due guerre dal pittore pugliese

«Emanuele Cavalli e la Scuola romana: attraverso gli archivi», aperta dal 10 febbraio al 20 marzo alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, è una mostra che riporta al centro dell’attenzione la poetica pittorica del tonalismo.

Curata da Manuel Carrera, l’esposizione (esito finale della donazione al museo dell’intero archivio Cavalli da parte degli eredi) riunisce una quarantina di dipinti realizzati tra le due guerre dal pittore nato a Lucera nel 1904 e morto a Firenze nel 1981.

È stato a Roma, tuttavia, dove dal 1921 studia con Felice Carena, che l’artista mette a fuoco, teoreticamente e praticamente, assieme a Capogrossi, Cagli e Melli, i principi di una pittura che, bandendo i contrasti timbrici, si dispiega sul piano mediante una continuità tonale di masse cromatiche, in gradazione calda e soffusa.

L’aura è quella del Realismo magico, teorizzato in letteratura dallo zio di Cagli, Massimo Bontempelli. La mostra vuole mettere in risalto proprio questa rete di scrittori, artisti, critici, questo scambio vitale di idee che a Roma determinarono uno stile.

Documenti di archivio e opere dei citati compagni di strada vogliono così ricostruire quel clima intellettuale, da cui scaturì, nel 1933, per opera del critico d’arte Waldemar-George, nel testo di presentazione di una mostra parigina di Cavalli, Cagli, Capogrossi e Sclavi, la definizione storiografica di Scuola romana.

Appassionato di musica classica, Cavalli scorse nel principio tonale proprio il territorio che l’accomunava all’arte pittorica. Il ponte con quella fotografica lo incarnò lui direttamente, realizzando una serie di scatti, di cui una decina in mostra.

«La sposa» del 1934, di Emanuele Cavalli. © Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Guglielmo Gigliotti, 09 febbraio 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella ventina di tele, quasi tutte inedite, del pittore siciliano allestite al Museo Hendrik Christian Andersen, la novità sono le navi da guerra all’orizzonte, piccoli segni dei nostri tempi

Cinque grandi cavalletti di uno dei più celebri ex studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma avviano la programmazione del nuovo spazio espositivo dell’istituzione

Nell’Area Archeologica Neapolis di Siracusa 27 sculture monumentali dell’artista franco polacco

A Roma un magnate libanese della moda espone 130 opere d’arte contemporanea. Sono le «inquietudini caravaggesche» di una delle più antiche democrazie del mondo

Il tonalismo romano di Emanuele Cavalli | Guglielmo Gigliotti

Il tonalismo romano di Emanuele Cavalli | Guglielmo Gigliotti