Image
Image

Il sistema ridotto a triade

Image

Achille Bonito Oliva

Leggi i suoi articoli

L’Italia è il maggiore museo all’aperto del mondo, cosa che ha prodotto qualche disattenzione per gli istituti in spazi chiusi. Non tutto il male vien per nuocere. Nel 1972 coniai il termine «sistema dell’arte», volendo indicare quella sorta di catena di sant’Antonio che lega l’artista al mercante, il mercante al collezionista, il gallerista al museo, il museo al critico ecc. Questa struttura, che un tempo garantiva una qualche neutralità proprio per le sue molte ramificazioni, negli anni della crisi è molto mutata riducendosi alla triade artista-museo-mercante.
Va aggiunto che il museo è commistione di pubblico e privato ed è il frutto di trust che si formano attorno a esso. Deriva una gestione aziendale, una forte autonomia, la massima distanza dal ruolo assistenziale che aveva segnato gli anni trascorsi. Non si tratta, insomma, di una «Pia Opera». Il lavoro fatto sui giovani artisti, la cura nel lanciarli, allora, determinano la linea di un museo, la fortuna di un direttore e i rapporti sempre più stretti con altri musei, fino a costituire cartelli che riuniscono attorno al direttore dell’istituzione principale un piccolo esercito. Ecco che il museo si trasforma in una società per azioni estetica e a responsabilità illimitata, col rischio di un monopolio del gusto contro il valore speculativo che connota l’immagine antica del museo.

Achille Bonito Oliva, 23 luglio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Achille Bonito Oliva: «L’arte chiede assolutamente di essere riconosciuta»

Achille Bonito Oliva: «Nietzsche sottolinea la pulsione distruttiva che accompagna ogni atto creativo»

Achille Bonito Oliva: «Il sosialismo reale, spettro ubiquo che passeggia per il mondo»

Achille Bonito Oliva: «L’arte trova la sua ragione d’essere nel ruolo di etica resistenza della complessità contro la semplificazione dei mass-media»

Il sistema ridotto a triade | Achille Bonito Oliva

Il sistema ridotto a triade | Achille Bonito Oliva