Il satiro di Izmir

Un grande bassorilievo rinvenuto durante gli scavi nella città turca

Gli scavi inglobati nella moderna città di Izmir
Giuseppe Mancini |  | IZMIR

La nuova campagna di scavi nell’antica Smyrna, pur procedendo a rilento a causa del Covid, ha consentito di localizzare alcune strutture termali e un ginnasio nella zona dell’agorà, nell’area del teatro invece, già oggetto di scavo a partire dal 2018 con lo smantellamento di abitazioni fatiscenti, è stato liberato dai sedimenti un grande bassorilievo in marmo di un satiro che impugna un bastone per la caccia (logobolon), lungo 1 metro e 70 e scolpito in marmo pregiato proveniente da Aphrodisias o Thassos e ritrovato in quattro grandi frammenti.

Il teatro è stato costruito originariamente in epoca ellenistica, ne rimangono solo poche file della cavea e strutture frammentarie della scena. Il nucleo ellenistico e poi romano della città è stato inglobato dalla moderna Izmir, quindi le attività archeologiche sono subordinate a espropri e demolizioni che prendono anni.

I lavori procedono però in parallelo nella Smyrna più antica: un insediamento autoctono del III millennio a.C. in una diversa località, sul quale è stata fondata la città eolica nel IX secolo a.C. successivamente abbandonata.

La missione turca, diretta da Akin Ersoy dell’Università locale, non ha fornito informazioni dettagliate sulle caratteristiche di terme e ginnasio, perché gli scavi sono ancora in una fase preliminare. Secondo lui sono entrambi di età adrianea, edifici pubblici proprio a ridosso dell’agorà. Vi sono anche resti delle tubazioni in terracotta per l’approvvigionamento dell’impianto termale e della grande fontana del ginnasio.

© Riproduzione riservata Il bassorilievo in marmo del satiro al momento del ritrovamento
Altri articoli di Giuseppe Mancini