Il bassorilievo in marmo del satiro al momento del ritrovamento

Image

Il bassorilievo in marmo del satiro al momento del ritrovamento

Il satiro di Izmir

Un grande bassorilievo rinvenuto durante gli scavi nella città turca

Giuseppe Mancini

Leggi i suoi articoli

La nuova campagna di scavi nell’antica Smyrna, pur procedendo a rilento a causa del Covid, ha consentito di localizzare alcune strutture termali e un ginnasio nella zona dell’agorà, nell’area del teatro invece, già oggetto di scavo a partire dal 2018 con lo smantellamento di abitazioni fatiscenti, è stato liberato dai sedimenti un grande bassorilievo in marmo di un satiro che impugna un bastone per la caccia (logobolon), lungo 1 metro e 70 e scolpito in marmo pregiato proveniente da Aphrodisias o Thassos e ritrovato in quattro grandi frammenti.

Il teatro è stato costruito originariamente in epoca ellenistica, ne rimangono solo poche file della cavea e strutture frammentarie della scena. Il nucleo ellenistico e poi romano della città è stato inglobato dalla moderna Izmir, quindi le attività archeologiche sono subordinate a espropri e demolizioni che prendono anni.

I lavori procedono però in parallelo nella Smyrna più antica: un insediamento autoctono del III millennio a.C. in una diversa località, sul quale è stata fondata la città eolica nel IX secolo a.C. successivamente abbandonata.

La missione turca, diretta da Akin Ersoy dell’Università locale, non ha fornito informazioni dettagliate sulle caratteristiche di terme e ginnasio, perché gli scavi sono ancora in una fase preliminare. Secondo lui sono entrambi di età adrianea, edifici pubblici proprio a ridosso dell’agorà. Vi sono anche resti delle tubazioni in terracotta per l’approvvigionamento dell’impianto termale e della grande fontana del ginnasio.

Il bassorilievo in marmo del satiro al momento del ritrovamento

Gli scavi inglobati nella moderna città di Izmir

Giuseppe Mancini, 22 ottobre 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dal 1961 nel sito opera la missione italo-turca dell’Università «La Sapienza» di Roma

La storia mondiale del museo (in tre tomi illustrati) è il risultato di decenni di ricerche dello studioso polacco Krzysztof Pomian

La «Rotta di Enea» è stata ufficialmente inserita dal Consiglio d’Europa tra i suoi itinerari culturali

L'architettura di età ellenistica della metropoli anatolica è stata ricostruita per anastilosi

Il satiro di Izmir | Giuseppe Mancini

Il satiro di Izmir | Giuseppe Mancini