«Bilancione (ragazze del blog)» (2019), di Riccardo Baruzzi. Fonte: l’artista

Image

«Bilancione (ragazze del blog)» (2019), di Riccardo Baruzzi. Fonte: l’artista

Il Premio Licini a Riccardo Baruzzi

Il riconoscimento prevede una personale nella Galleria d’arte moderna e contemporanea intitolata all’artista marchigiano

Con la pittura e il disegno di un artista come Licini quale riferimento, l’Associazione Arte Contemporanea Picena di Ascoli ha assegnato a Riccardo Baruzzi la seconda edizione del premio Osvaldo Licini by Fainplast (l’azienda ascolana è il principale sponsor) organizzato dal Comune.

Il riconoscimento si traduce tra l’altro in una personale con catalogo, dopo un periodo di residenza d’artista nella città marchigiana, aperta dal 2 dicembre al 5 marzo 2023 nella Galleria d’arte moderna e contemporanea «Osvaldo Licini» (comunale) a cura del direttore artistico dell’associazione Alessandro Zechini.

Nato a Lugo nel 1976, Baruzzi sul suo lavoro dichiara: «Mi definisco disegnatore di quadri, che è un’accezione molto allargata. Il mio lavoro è sempre in relazione con il disegno che è ciò che è più vicino al pensiero, l’idea del quadro rimane ampia».

Premettendo che «nelle mie “provocazioni” c’è la storia della pittura che nel ‘900 si è smaterializzata, è diventata performance, cinema», alla domanda su come procede risponde: «Per esempio poso tela e telaio tra ginocchia e tavolo, guardo il soggetto dal vivo, dipingo attraverso la tela dal retro con un gesto che vuole essere sovversivo anche nei confronti di un tema classico. Il discorso è legato al linguaggio, non al soggetto».

«Bilancione (ragazze del blog)» (2019), di Riccardo Baruzzi. Fonte: l’artista

Redazione GDA, 01 dicembre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Il Premio Licini a Riccardo Baruzzi | Redazione GDA

Il Premio Licini a Riccardo Baruzzi | Redazione GDA