Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Il paravento ex Kennedy e Churchill

Gabriella Angeleti

Leggi i suoi articoli

Un paravento decorato in lacca del Coromandel a otto pannelli della fine del XIX secolo (stime 1.800-3.600 euro all’asta di Leslie Hindman del 23 gennaio) figura tra gli oggetti rimasti nella residenza invernale della famiglia Kennedy a Palm Beach, in Florida.

La dimora affacciata sul mare, soprannominata «Casa Bianca d’Inverno»,  appartenne alla famiglia Kennedy per 62 anni fino al 1995, quando la proprietà, e la maggior parte dei suoi arredi, vennero venduti per 4,9 milioni di dollari.

Il paravento era appartenuto a Mary Soames, la figlia più giovane di Winston Churchill. Secondo il venditore, la Soames lo donò a Joseph e Rose Kennedy quando si recarono in visita presso la sua tenuta inglese.

I paraventi Coromandel decorati a cineserie erano di moda tra i collezionisti europei nel Sei e Settecento. Prendevano il nome dalla costa indiana del Coromandel, attraverso cui transitavano nel loro viaggio dalla Cina all’Europa.

Gabriella Angeleti, 04 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Una nuova torre di metallo nero alta 14 piani amplia notevolmente lo spazio espositivo dell’istituzione brasiliana originariamente progettata da Lina Bo Bardi e diretta dal marito Pietro Maria Bardi

I progetti di restauro in Paesi che vanno dalla Sierra Leone all’Ucraina sono al momento a rischio, in seguito alle improvvise e drastiche riduzioni del governo statunitense ai fondi per gli aiuti

Al Deer Valley Petroglyph Preserve un nuovo progetto cerca di salvaguardare migliaia di graffiti creati fino a 5mila anni fa, con la consultazione delle comunità indigene per l’aggiornamento degli antiquati registri archeologici

Le grandi aziende agricole e zootecniche nel primo e le gare automobilistiche «off road» nel secondo continuano a minacciare le monumentali opere realizzate sul terreno. Intanto droni e Intelligenza Artificiale ne scoprono di nuove

Il paravento ex Kennedy e Churchill | Gabriella Angeleti

Il paravento ex Kennedy e Churchill | Gabriella Angeleti