Image

Khaled al-Asaad, il direttore degli scavi e del museo di Palmira in Siria ucciso dall’Isis nel 2015

Image

Khaled al-Asaad, il direttore degli scavi e del museo di Palmira in Siria ucciso dall’Isis nel 2015

Il libro su Palmira del direttore martire

Khaled al-Asaad, ucciso dall'Isis, fu dal 1963 al 2003 direttore degli scavi e del museo

Giuseppe Mancini

Leggi i suoi articoli

Palmyra. Storia, monumenti e museo è la guida scritta nel 1976 da Khaled al-Asaad: dal 1963 al 2003 direttore degli scavi e del museo di Palmira in Siria, ucciso dall’Isis durante la catastrofica occupazione del 2015. L’arabista Marco di Branco ne ha curato la prima edizione in italiano, introdotta e contestualizzata dall’archeologa Maria Teresa Grassi, scomparsa improvvisamente nel gennaio scorso: un omaggio a un «martire del patrimonio culturale», decapitato dai terroristi tra le rovine.

In vendita nel museo e rivolta essenzialmente ai turisti, la guida contiene informazioni essenziali per orientarsi nella città-oasi, la «sposa del deserto» di epoca ellenistica e romana, tra vie colonnate, templi monumentali, il magnifico teatro, tombe a torre, moschee e fortificazioni delle dominazioni araba e ottomana.

Non può tener conto né degli scavi archeologici degli ultimi decenni, né tantomeno delle distruzioni perpetrate durante la guerra civile siriana. Grassi la introduce con un breve riassunto bio-bibliografico dell’attività professionale di al-Asaad, l’arricchisce con un saggio, ripercorre le vicende storiche di Palmira, ne presenta l’ingresso trionfale nella cultura occidentale grazie ai viaggi di riscoperta del XVIII e XIX secolo, ne testimonia l’attrattiva per gli archeologi francesi, russi, polacchi, danesi, che vi hanno scavato a partire dal 1932, fino alla missione italo-siriana che lei stessa ha guidato dal 2007 al 2010. Completano il volumetto belle foto pre Isis, riflessioni del traduttore sulla nascita dell’iconoclastia nell’islam.

Guida di Palmyra, a cura di Marco Di Branco e Maria Teresa Grassi, 112 pp., 24 tav. ill. col., Viella Editrice, Roma 2019, € 25,00

Khaled al-Asaad, il direttore degli scavi e del museo di Palmira in Siria ucciso dall’Isis nel 2015

Giuseppe Mancini, 30 agosto 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Dal 1961 nel sito opera la missione italo-turca dell’Università «La Sapienza» di Roma

La storia mondiale del museo (in tre tomi illustrati) è il risultato di decenni di ricerche dello studioso polacco Krzysztof Pomian

La «Rotta di Enea» è stata ufficialmente inserita dal Consiglio d’Europa tra i suoi itinerari culturali

L'architettura di età ellenistica della metropoli anatolica è stata ricostruita per anastilosi

Il libro su Palmira del direttore martire | Giuseppe Mancini

Il libro su Palmira del direttore martire | Giuseppe Mancini