Image
Image

Il fiuto degli zar

Anna Orlando

Leggi i suoi articoli

Tra le trasferte eccellenti, anche sei Rembrandt  

Si sovrappone per tre mesi con «Galleria di ritratti dell’Età d’Oro», un’accurata quanto spettacolare rassegna che introduce nel clima fervido del Seicento olandese in corso fino al 31 dicembre, la nuova mostra dell’Hermitage di Amsterdam, «Maestri olandesi dall’Ermitage. Tesori degli zar», che dalla casa madre di San Pietroburgo riceve in prestito dal 7 ottobre al 27 maggio 2018 una sessantina di opere.

Un distillato che rappresenta ben 50 artisti di quella scuola di cui il museo russo vanta la più importante raccolta fuori dall’Olanda, grazie ai circa 1.500 dipinti collezionati, tra gli altri, da Pietro il Grande, che a soli 25 anni, e dunque ancora entro il XVII secolo, compra il suo primo Rembrandt, e poi Caterina II nella seconda metà del Settecento.

In filigrana, la mostra racconta della fortuna collezionistica di questa scuola pittorica presso i regnanti di San Pietroburgo, con una specificità che li differenzia dalle altre capitali del collezionismo europeo del tempo, come Londra, Parigi o Roma. 

Tornano temporaneamente in patria sei dipinti di Rembrandt, tra cui la «Flora», o la celebre «Giovane donna con orecchini» di Frans Hals. Tra le opere di maggior impatto e spettacolarità, «Il Nieuwmarkt di Amsterdam» di Bartholomeus van der Helst, dove un bue squartato in grande evidenza in primo piano offre al visitatore un esempio del realismo più audace di cui questi autori sono capaci; accanto, eleganti bambini che giocano, una vecchia che spinge una carriola colma di verdura e, sullo sfondo, una città al massimo del suo splendore, a metà Seicento.

Ci sono poi opere di autori «minori» (Ferdinand Bol, Gerard Dou, Govert Flinck, Gabriël Metsu, Paulus Potter, Jacob van Ruisdael e Jan Steen), che restituiscono, nella coralità del loro immaginario pittorico, l’effervescenza di quel momento storico e artistico per l’Olanda tra il 1650 e il 1760.

Anna Orlando, 04 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Un confronto fra gli allestimenti a Palazzo Te tra gli affreschi di Giulio Romano e in mezzo ai capolavori della Galleria Borghese

Ha il patrocinio del Rubenianum di Anversa il restauro della grande tela del pittore fiammingo per la Chiesa del Gesù a Genova

Paolo Verri affianca il sindaco di Genova Marco Bucci alla guida della finale di The Ocean Race 2023. Un appuntamento velistico internazionale trasformato in un evento culturale per tutti

33 sculture di Arnaldo Pomodoro nella galleria genovese di Antonio Borghese

Il fiuto degli zar | Anna Orlando

Il fiuto degli zar | Anna Orlando