Image

Il fasto privato dei fiorentini

Arabella Cifani

Leggi i suoi articoli

Nel volume sono i quartieri fiorentini di Santa Croce e Santo Spirito, i loro palazzi, ville e case a essere esplorati e studiati. Si delinea una sistematica ricognizione di Firenze che, di quartiere in quartiere, conduce  dal fenomeno del quadraturismo alle ampie composizioni di figure. Il libro segue e completa, a corollario, i quattro volumi del Fasto di Corte. La decorazione murale delle residenze dei Medici e dei Lorena.


Come si può notare un’operazione impegnativa, articolata e di ampio respiro che dalla attività pubblica scende agli ambienti privati, ancora caratterizzati a volte dalla presenza dei discendenti di coloro che ne hanno creati i fasti. È questo un territorio finora pressoché inesplorato che ha portato a molte scoperte di pregio che vengono a integrare e precisare conoscenze. 


Fasto privato. La decorazione murale nei palazzi e ville di famiglie fiorentine
vol. III
a cura di Mina Gregori, Mara Visonà
389 pp., ill. col. e b/n
Edifir, Firenze 2016
€77,00

Arabella Cifani, 11 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

I ritratti del mancato cardinale dipinti da Jacopo e Domenico Tintoretto sono esposti nel Museo di Palazzo Grimani a Venezia

Un volume che racconta la storia e descrive alcune delle principali opere esposte nel museo romano

Un designer d’immenso successo alla corte Farnese fra secondo Cinquecento e primo Seicento, poi completamente dimenticato benché fosse «degnissimo d’immortale corona di gloria»

Arrivata a 60 anni, la nuova direzione di Cristiano Seganfreddo decide di apportare un cambiamento radicale

Il fasto privato dei fiorentini | Arabella Cifani

Il fasto privato dei fiorentini | Arabella Cifani