Image

Il Parco Archeologico di Cirene con le casette per turisti costruite adiacenti al sito. Foto Oscar Mei

Image

Il Parco Archeologico di Cirene con le casette per turisti costruite adiacenti al sito. Foto Oscar Mei

Il degrado del Parco Archeologico di Cirene

Il docente Oscar Mei denuncia l'assenza dello Stato libico nel sito dell'ex colonia greca e romana

Stefano Miliani

Leggi i suoi articoli

Pezzi del Parco Archeologico di Cirene versano in un degrado allarmante perché lo Stato libico è assente. Lo denuncia Oscar Mei, docente di Archeologia classica e direttore delle missioni dell’Università di Urbino a Tripoli e nel sito nella Libia orientale dove operano anche gli atenei di Chieti-Pescara, Napoli e Palermo. Da Cirene, colonia greca fondata nel 631 a.C. e poi romana, viene la Venere, copia ellenistica del II secolo d.C. che nel 2008 l’allora premier Silvio Berlusconi restituì consegnandola al colonnello Gheddafi.

Mei elenca i mali del parco a 12 chilometri dal mare: «Molti busti femminili sono finiti nel mercato clandestino o presso case d’asta internazionali. Il lato positivo è che gli archeologi libici recuperano spesso pezzi trafugati grazie alla popolazione locale. Il problema principale, prosegue, sono le condizioni in cui versa il sito. La casa di Giasone Magno con mosaici ha una tettoia orrenda, nell’area pascolano animali, nella pineta si trovano rifiuti, turisti libici hanno scritto sulle tombe, il museo archeologico è in un capannone del 1935 tenuto male e così il deposito».

Mei riferisce di edifici, e lavori sui monumenti, in cemento armato vecchio di decenni dove il ferro è a vista e arrugginito. «Nessuno controlla: più famiglie hanno costruito casette per turisti nel sito usando perfino bulldozer», nota l’archeologo che intende tornare sul posto per verifiche. Per compiere veri restauri tuttavia servono lunghe missioni, fattibili solo in una Libia stabilizzata.
 

Il Parco Archeologico di Cirene con le casette per turisti costruite adiacenti al sito. Foto Oscar Mei

Stefano Miliani, 31 marzo 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro è in corso la riqualificazione del sito umbro, che comprende la necropoli del Palazzone, un Antiquarium, un laboratorio di restauro e uffici

La casa automobilistica ha finanziato con 300mila euro l’intervento sull’affresco della «Madonna in trono con Bambino, quattro angeli e san Francesco» nella Chiesa Inferiore: «Non sarà più necessario restaurarlo per cent’anni»

Gli interventi, ad opera degli allievi della Scuola di alta formazione dell’Icr, vengono realizzati nel Laboratorio di materiali lapidei a Matera. E su questa opera è uscito anche un libro

I lavori, iniziati a settembre 2022, costeranno 15 milioni di euro e dovrebbero concludersi nel 2025

Il degrado del Parco Archeologico di Cirene | Stefano Miliani

Il degrado del Parco Archeologico di Cirene | Stefano Miliani