Image

Un fotogramma del film «Dürer vs Beuys. The Battle» di Peter Schiering

Image

Un fotogramma del film «Dürer vs Beuys. The Battle» di Peter Schiering

Il cinema che parla di arte

La 26ma edizione della rassegna Artecinema racconta i grandi protagonisti dell’arte contemporanea

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

La 26ma edizione di Artecinema, curata da Laura Trisorio, conferma la direzione pluralista e inclusiva che anima la rassegna, attenta a diffondere la conoscenza dell’arte non solo tra gli appassionati, ma anche organizzando proiezioni e incontri per gli studenti delle scuole secondarie e per i detenuti presso le case circondariali di Nisida e Secondigliano.

Il Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea inaugura il 15 ottobre al Teatro di San Carlo con il corto «Sguardo nomade» (2017, regia Fiamma Marchione), omaggio all’artista Marisa Albanese, recentemente scomparsa, e con la proiezione del film «Banksy Most Wanted» (2020, regia Aurélia Rouvier e Seamus Haley), sull’identità dell’artista e sulla reale esigenza di svelarla.

Dal 16 al 18 ottobre sarà possibile assistere a proiezioni in presenza al Teatro Augusteo e fino al 22 ottobre sulla piattaforma digitale online.artecinema.com: da Abramović a Pascali e Baselitz, da Moholy-Nagy ad Aalto, da Helmut Newton a Sottsass. In programma due prime mondiali: «Bochner Boetti Fontana» (di Domenico Palma), riflessione, attraverso la recente mostra a New York, sui movimenti artistici sviluppatisi parallelamente in Italia e negli States tra gli anni ’60 e ’70; e «Wolfgang Laib - Without Time, Without Place, Without Body» (di Francesco Cacchiani), che ripercorre le suggestioni dell’esposizione fiorentina dell’artista.

Ma anche prime europee: «Art 21. Guadalupe Maravilla & The Sound of Healing» (di R. Salazar Moreno, A. Wiland); «Art 21. Michael Rakowitz: Haunting the West» (di I. Forster); «Jean Dupuy Ypudu» (di G. Coudert); «Eugenio Tibaldi. Anthropogenic Connection» (di L. Cioffi) e «John Wood & Paul Harrison. The First Thirty Years» (di J. Wood, P. Harrison); e anteprime italiane: «Dürer vs Beuys. The Battle» (di P. Schiering); «J’ai retrouvé Christian B.» (di A. Fleischer); «Un été à la Garoupe» (di F. Lévy-Kuentz) e altre proiezioni. Il programma completo è sul sito.

Un fotogramma del film «Dürer vs Beuys. The Battle» di Peter Schiering

Olga Scotto di Vettimo, 14 ottobre 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il 29 febbraio si concludono le Celebrazioni vanvitelliane. Dal primo marzo circa 3mila metri quadrati, rifunzionalizzati, ospiteranno attività educative, una sala convegni, un nuovo bookshop e un’area per le mostre temporanee

A Caserta una ventina di opere dell’artista napoletano, che «da sempre lavora a scarnificare il corpo della pittura per portarlo alla struttura terminale, lo scheletro»

Due grandi artisti americani, che hanno esaminato le strutture linguistiche dell’arte del ’900, protagonisti nella galleria partenopea

L’istituzione si propone di incentivare gli studi sulla storia regionale rivolgendosi soprattuto ai giovani attraverso borse di studio, convegni, concerti, mostre e molto altro

Il cinema che parla di arte | Olga Scotto di Vettimo

Il cinema che parla di arte | Olga Scotto di Vettimo