Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Un fotogramma del film «Dürer vs Beuys. The Battle» di Peter Schiering

Image

Un fotogramma del film «Dürer vs Beuys. The Battle» di Peter Schiering

Il cinema che parla di arte

La 26ma edizione della rassegna Artecinema racconta i grandi protagonisti dell’arte contemporanea

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

La 26ma edizione di Artecinema, curata da Laura Trisorio, conferma la direzione pluralista e inclusiva che anima la rassegna, attenta a diffondere la conoscenza dell’arte non solo tra gli appassionati, ma anche organizzando proiezioni e incontri per gli studenti delle scuole secondarie e per i detenuti presso le case circondariali di Nisida e Secondigliano.

Il Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea inaugura il 15 ottobre al Teatro di San Carlo con il corto «Sguardo nomade» (2017, regia Fiamma Marchione), omaggio all’artista Marisa Albanese, recentemente scomparsa, e con la proiezione del film «Banksy Most Wanted» (2020, regia Aurélia Rouvier e Seamus Haley), sull’identità dell’artista e sulla reale esigenza di svelarla.

Dal 16 al 18 ottobre sarà possibile assistere a proiezioni in presenza al Teatro Augusteo e fino al 22 ottobre sulla piattaforma digitale online.artecinema.com: da Abramović a Pascali e Baselitz, da Moholy-Nagy ad Aalto, da Helmut Newton a Sottsass. In programma due prime mondiali: «Bochner Boetti Fontana» (di Domenico Palma), riflessione, attraverso la recente mostra a New York, sui movimenti artistici sviluppatisi parallelamente in Italia e negli States tra gli anni ’60 e ’70; e «Wolfgang Laib - Without Time, Without Place, Without Body» (di Francesco Cacchiani), che ripercorre le suggestioni dell’esposizione fiorentina dell’artista.

Ma anche prime europee: «Art 21. Guadalupe Maravilla & The Sound of Healing» (di R. Salazar Moreno, A. Wiland); «Art 21. Michael Rakowitz: Haunting the West» (di I. Forster); «Jean Dupuy Ypudu» (di G. Coudert); «Eugenio Tibaldi. Anthropogenic Connection» (di L. Cioffi) e «John Wood & Paul Harrison. The First Thirty Years» (di J. Wood, P. Harrison); e anteprime italiane: «Dürer vs Beuys. The Battle» (di P. Schiering); «J’ai retrouvé Christian B.» (di A. Fleischer); «Un été à la Garoupe» (di F. Lévy-Kuentz) e altre proiezioni. Il programma completo è sul sito.

Un fotogramma del film «Dürer vs Beuys. The Battle» di Peter Schiering

Olga Scotto di Vettimo, 14 ottobre 2021 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Gli interventi da poco conclusi hanno riguardato l’«Atlante che sorregge il mondo» e l’orologio e del Planetario di Palazzo Reale, e una pendola da camino di Villa Pignatelli

È prevista per il 2026 la fine della ristrutturazione dell’ex Convento dei Padri Passionisti, situato nel parco della residenza reale, i cui spazi saranno destinati alla creatività, alla moda e al design italiani

Nel Vestibolo superiore l’artista armeno presenta l’installazione «Perduranza» e una performance di bambini

Un progetto curato da Laura Valente chiede la compartecipazione della cittadinanza, delle istituzioni e delle scuole a un Manifesto per le Future Generazioni di Napoli

Il cinema che parla di arte | Olga Scotto di Vettimo

Il cinema che parla di arte | Olga Scotto di Vettimo